Giornata della Memoria - 27 gennaio 202027/01/2020

Giornata della Memoria - 27 gennaio 2020

Oggi il mondo celebra la Giornata della Memoria per ricordare l'Olocausto e le sue vittime innocenti. L'Amministrazione come ogni anno commemora la ricorrenza partendo proprio dalle scuole e coinvolgendo i ragazzi in un percorso di conoscenza. Lo fa da sempre insieme ad ANED, l'Associazione Nazionale Ex Deportati, con cui domani sarà al Teatro Verdi a Casciana per incontrare gli studenti e portare le testimonianze di coloro che sopravvissero ai Campi di Sterminio.

Memoria significa consapevolezza, significa antidoto contro un veleno che si chiama violenza, paura, odio. A distanza di oltre settanta anni, sono sempre meno i sopravvissuti ancora in vita che riescono a portare il loro messaggio alle nuove generazioni. Ecco che fortificare la memoria significa oggi assumersi l'impegno ancora maggiore di raccontare ciò che è stato affinché non si ripeta, riconoscere sentimenti di rabbia e violenza e rispondere con cultura e formazione, riconoscere atti di discriminazione e razzismo e denunciarli senza indugio. In quanto donne e uomini delle Istituzioni e della società civile significa dare forma ad una società più consapevole e rispettosa del proprio passato, del sacrificio immane di coloro che sono stati vittime delle barbarie, dei totalitarismi e della follia umana. Avere memoria significa prendersi cura e difendere, ognuno nel suo piccolo, la nostra democrazia, che per quanto giovane e imperfetta, ci garantisce tuttavia quei diritti fondamentali che poco più di settanta anni fa furono completamente annientati in nome di un'ideologia folle.

Ecco a cosa serve ricordare. Serve a costruire un futuro più giusto e essere cittadini più consapevoli. Un investimento su cui nel suo piccolo l'Amministrazione crede da sempre, tanto che da anni contribuisce a portare i ragazzi in visita ai campi di sterminio. Attraversare quei luoghi sospesi nel tempo significa vedere l'Inferno che l'uomo è riuscito a creare, significa imparare a riconoscerlo, significa sviluppare anticorpi affinché ciò che è accaduto, mai più si ripeta.