08/03/2020

Care cittadine e cari cittadini, viviamo tutti un momento di timore, se vogliamo di smarrimento, da moltissimo tempo siamo stati abituati a ritenere termini come "pericolo di contagio" o "epidemia" lontani da noi e dal nostro stile vita, problemi che riguardavano altri in altre parti del mondo.

Il Coronavirus sta cambiando ed in parte ha già cambiato questa percezione. Per questo il senso di smarrimento è comprensibile ma non dobbiamo né perderci d'animo né lasciarci condurre dalla paura.

Dal buon senso sì, dalla fiducia nel nostro paese anche. Nonostante la comprensibile preoccupazione non dobbiamo mai perdere la certezza che insieme supereremo anche questo momento particolarmente difficile.

Possiamo vedere in questi giorni, devo dire con orgoglio e stima il lavoro incessante e efficace  dei medici, degli infermieri  e di tutto il personale che lavora in sanità. La prima ricompensa che ognuno di noi può  dare per il loro impegno è in questo momento la responsabilità personale, il senso civico di ognuno di noi.

Tutelare la vita delle persone dipende anche da noi. Ci sono alcune regole semplici ma importanti che riguardano la nostra quotidianità, alcuni comportamenti di ciascuno di noi da mettere in campo: rispettiamole! Rispettiamole anche quando limitano, come accade in queste ore, il nostro bisogno di socialità. Chi non rispetta le regole non è mai più furbo rispetto agli altri, in questo momento più che mai.

E allora rispettiamo le indicazioni che vengono dalle istituzioni sanitarie, anche quando ci sembrano superflue o troppo fastidiose, dobbiamo farlo per la nostra salute e sopratutto per quella delle persone più deboli, è il modo più semplice che abbiamo per rispettare il lavoro di tanti che, anche in questo periodo, si impegnano per la nostra salute.