News

PERCORSO PARTECIPATIVO PER LA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI: CONSEGNATO IL REPORT CONCLUSIVO22/06/2018

PERCORSO PARTECIPATIVO PER LA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI: CONSEGNATO IL REPORT CONCLUSIVO

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del report conclusivo del percorso partecipativo per la gestione dei servizi cimiteriali di Casciana Terme Lari. Il report è stato elaborato e consegnato al Comune da Sociolab, la società a cui l’Amministrazione ha affidato la gestione del percorso.

In conferenza stampa è stato illustrato il report, poi consegnato ai giornalisti presenti, descrivendo tutto l’iter che ha portato alla stesura del documento stesso. Il processo partecipativo ha preso il via a giugno 2017 su iniziativa dell’Amministrazione Comunale a fronte delle preoccupazioni emerse nella popolazione sulla possibilità di costruire un forno crematorio nella frazione di Lavaiano. Tale possibilità – ricordiamo – era stata prevista all’interno di una proposta di project financing ricevuta dal Comune, che complessivamente prevedeva l’affidamento in concessone dell’insieme dei servizi cimiteriali, con la garanzia di investimenti e manutenzioni.

Viste le preoccupazioni nella popolazione, il percorso ha avuto l’obiettivo di sviluppare un confronto articolato sul tema dell’intera gestione del servizio cimiteriale e non soltanto sulla costruzione o meno del tempio crematorio, per dare modo alla comunità di confrontarsi sulle criticità dell’attuale sistema di gestione dei servizi cimiteriali e costruire in modo condiviso linee guida per la futura gestione del servizio.

Il percorso si è articolato in tre fasi: con l’indagine preliminare è stata esplorata la situazione - che ha visto fin dall’inizio una polarizzazione netta delle posizioni del Comitato No Forno - i vari livelli di conflitto e gli argomenti di interesse e di preoccupazione della comunità. A questa fase è seguita la costruzione del quadro conoscitivo, per svolgere la quale è stato costituito un Tavolo di Accompagnamento. Il Tavolo oltre ad avere la funzione di garante per il corretto svolgimento del percorso, ha lavorato ad una guida in cui inserire una base informativa sulle principali tematiche inerenti il servizio cimiteriale e la proposta di project financing, avvalendosi della consulenza di esperti del settore e dei chiarimenti specifici di carattere tecnico e amministrativo da parte responsabili dei servizi comunali. Hanno fatto parte del Tavolo di Accompagnamento membri dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale (il Sindaco, un Consigliere Comunale di maggioranza e i due Capi Gruppo di minoranza), tre membri del Comitato No Forno e tre membri della società civile. La guida informativa che è stata elaborata e condivisa all’unanimità dal gruppo di lavoro è stata poi consegnata a tutte le famiglie del Comune per consentire una presenza, agli incontri di partecipazione vera e propria, quanto più possibile consapevole.

Con questa base si è dato avvio alla vera e propria fase di partecipazione, secondo un calendario e una metodologia condivisa in modo unanime dal tavolo di accompagnamento, che ha portato alla stesura da parte della cittadinanza di raccomandazioni poste all’attenzione dell’Amministrazione. Tali raccomandazioni sono emerse a seguito della valutazione degli scenari alternativi di gestione del servizio cimiteriale (scenario 0: gestione del servizio senza alcun cambiamento, scenario 1: esternalizzazione della gestione del servizio senza la realizzazione di un crematorio, scenario 2-3-4: realizzazione di un crematorio a Perignano/Casciana Terme/Lavaiano), rispetto ai quali sono state evidenziate criticità e potenzialità che hanno contribuito a generare le raccomandazioni verso l’Amministrazione.

In generale dal confronto è emersa la necessità di individuare una modalità di gestione che assicuri una soluzione strutturale e di lungo periodo volta a salvaguardare ambiente e salute, a tenere in considerazione l’impatto economico e quello sociale. Le raccomandazioni nello specifico ribadiscono la necessità, al momento della riorganizzazione del servizio, di prevedere un approfondimento a tutela di ambiente e salute, sia in termini di analisi e di studi ma anche di comunicazione e diffusione dei risultati alla popolazione. Si ritiene inoltre necessario prevedere ulteriori modalità di controllo e di monitoraggio ad integrazione di quanto già previsto dalle norme vigenti e valutare un concreto piano economico per una gestione del servizio esternalizzata. Nonostante nelle raccomandazioni si evidenzi come nessuna compensazione economica possa bilanciare l’esposizione ai rischi su salute e ambiente, se fosse valutata comunque la realizzazione di un impianto di cremazione, si precisa come l’utilizzo delle royalties dovrebbe essere stabilito in condivisione con la comunità. Inoltre si raccomanda all’Amministrazione di tenere conto del benessere sociale degli abitanti al momento della scelta del sistema di gestione e riorganizzazione del servizio.

Questo in sintesi quanto descritto all’interno del report conclusivo del dibattito pubblico consegnato all’Amministrazione Comunale che oltre alla diffusione tramite la stampa viene pubblicato sull’area del sito web del Comune, dedicata al percorso di partecipazione (qui il link: http://www.cascianatermelari.gov.it/percorso-partecipativo-servizi-cimiteriali---report-conclusivo/3032)

Constatata la scarsa partecipazione al percorso da parte della popolazione è stato palesato quanto inserito nel report circa la quasi totale assenza delle associazioni, che come la gran parte della comunità hanno ritenuto l’argomento non di diretto interesse. Il percorso proprio per la tematica trattata è stato volontariamente impostato e comunicato nel corso di questi mesi come inerente l’intera gestione del servizio cimiteriale per evitare di continuare a polarizzare la discussione solo ed esclusivamente sul forno crematorio, anche se poi la narrazione e la lettura che ne è stata data all’esterno sempre è stata ricondotta a questo frame.

Alla domanda se la decisione finale possa contemplare scenari alternativi rispetto a quelli contenuti nel report ed emersi durante gli incontri, ho ribadito la necessità di attenersi a quanto scaturito dal percorso partecipativo. Primo perché gli scenari emersi sono quelli risultati proprio dalle proposte del tavolo di accompagnamento del percorso, che indipendentemente dalla posizione sull’argomento, non hanno individuato ulteriori possibilità se non quelle inserite nel documento. Secondo per rispetto nei confronti di tutti i partecipanti, a partire dai membri del Tavolo di Accompagnamento e dei cittadini presenti.

Ho sottolineato poi come nella decisione finale di riorganizzazione del servizio cimiteriale il Comune terrà di conto delle raccomandazioni emerse dal percorso, sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale.

Infine ho chiarito che nostra intenzione è quella di decidere sulla riorganizzazione del servizio quanto prima. Nei confronti proprio dei Consiglieri che hanno partecipato al percorso come membri del Tavolo di Accompagnamento (un consigliere di maggioranza e le due capigruppo di opposizione) ho espresso il mio personale ringraziamento per aver partecipato con assiduità e impegno a questo lungo e complesso percorso. E proprio per l’istituzione che il Comune rappresenta e nel rispetto dei ruoli istituzionali, ho ritenuto doveroso prima di tutto condividere il report conclusivo proprio con i capigruppo consiliari, riunitisi mercoledì 20 giugno, ed è per questo che il report viene pubblicato oggi.

Un ringraziamento poi voglio esprimerlo a tutti i Cittadini che hanno deciso di partecipare al percorso, sicuramente faticoso ma che ha avuto il merito di chiarire molte questioni relative ad un servizio importante e che tocca svariate sensibilità come quello cimiteriale. 

Per consultare il report conclusivo e tutti gli allegati cliccare qui:  http://www.cascianatermelari.gov.it/percorso-partecipativo-servizi-cimiteriali---report-conclusivo/3032 

Link alla pagina del percorso: http://www.cascianatermelari.gov.it/partecipazione 


Amministrazione TrasparenteConsiglio Comunale del 26 febbraio 2024Elezioni Europee e Amministrative 2024ALBO AVVOCATICentri EstiviRICARICHE SCUOLABlog scuola primaria Salvo D' AcquistoBlog scuola primaria SanminiatelliSUAP VALDERACastello dei Vicari di LariTerme di CascianaCoronavirusPercorso Partecipativo Servizi CimiterialiGeoforGruppo archeologico le roccheTeatro di LariTeatro di Casciana TermeIDEE IN VERTICALEGAL etruria SCREENING GRATUITO SCUOLEPROTEZIONE DATI PERSONALICITTADINO INFORMATO