ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 8 E 9 GIUGNO 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Casciana Terme Lari.

Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 23 giugno 2024, sempre su doppia giornata di voto.

Chi può votare
Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti nel comune di Casciana Terme Lari, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel stesso comune, già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo prossimo.

Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Casciana Terme Lari elettrici ed elettori italiani residenti in Casciana Terme Lari, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nello stesso comune già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile prossimo.

 DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLA LISTA AGGIUNTA CITTADINI U.E. PER ELEZIONI AMMINISTRATIVE.doc

In occasione delle Elezioni Europee ed amministrative che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, i soggetti interessati, già iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale che si trovano nelle condizioni riportate nell'avviso allegato, possono far pervenire domanda entro le ore 13:00 di lunedì 22 aprile 2024.

 

 AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA NOMINA QUALE SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE CHE SI SVOLGERANNO NEI GIORNI 08 E 09 GIUGNO 2024

 MODELLO DOMANDA DI NOMINA SCRUTATORE

 

 

 

VOTO STUDENTI FUORI SEDE

 

(Legge 25/03/2024, n. 38 di conversione del DL 29/01/2024, n. 7 )

Disciplina sperimentale valida solo per studenti solo per questa tornata elettorale delle europee.

La norma è indirizzata agli studenti fuori sede in una regione diversa per motivi di studio e per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni;

  • Se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene alla medesima Circoscrizione del Comune di iscrizione elettorale votano nel Comune di domicilio temporaneo;

  • Se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene ad altra Circoscrizione Elettorale votano nel Comune Capoluogo di Regione in cui è situato il Comune di domicilio temporaneo.

Gli interessati devono presentare domanda rivolta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali almeno 35 giorni prima della data prevista per la consultazione (Entro il 5 Maggio)

 

 DOMANDA VOTO STUDENTE FUORI SEDE.pdf

 

 

 

Adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l' Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia

 

Per l’autentica delle firme dei sottoscrittori e per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali l'Ufficio Elettorale (sito in piazza Vittorio Emanuele II, 2 - Lari) rimane aperto al pubblico, oltre che nei consueti orari di apertura (Lunedì e Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e Lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30), anche Sabato 27 e Domenica 28 Aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00, Martedì 30 Aprile e Mercoledì 01 Maggio dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

 

I sottoscrittori devono presentarsi con un documento di riconoscimento  in corso di validità.

 

La firma dei sottoscrittori deve essere apposta su appositi moduli riportanti il contrassegno della lista,  nome, cognome, data e luogo di nascita dei candidati, nonché  nome, cognome, data e luogo di nascita dei sottoscrittori stessi e deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all’art.14 della legge 21 marzo 1990, n.53.

 

L’Ufficio elettorale provvede all’autentica delle sottoscrizioni  per quelle liste per le quali sia stata presentata, presso l’ufficio stesso, l’apposita modulistica di raccolta firme.

 

 

Elezioni Amministrative del 8 e 9 giugno 2024 - Presentazione delle liste di candidati

 

 

Le candidature alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale devono essere presentate, a pena di esclusione dalla competizione elettorale, dalle ore 8:00 del 10 Maggio 2024 (30° giorno antecedente la data della votazione) alle ore 12:00 del 11 Maggio 2024 (29º giorno antecedente la data della votazione).

 

Le liste dei candidati al consiglio comunale (composte da un minimo di 12 ad un massimo di 16 candidati) e alla carica di Sindaco devono essere sottoscritte per il Comune di Casciana Terme Lari da un minimo di 100 ad un massimo di 200 elettori. I sottoscrittori devono essere elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune e la loro firma deve essere apposta su appositi moduli recanti il contrassegno della lista, il nome, il cognome, la data e il  luogo di nascita di tutti i candidati e dei sottoscrittori stessi. Le firme dei sottoscrittori devono essere autenticate ai sensi dell’articolo 21 del D.P.R. n. 445/2000 e ciascun eletto re non può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.

 

Per la presentazione delle candidature alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale nel Comune di Casciana Terme Lari devono essere presentati:

 

  • Dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale con lui collegata – Atto principale e atti separati;

  • Dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di Sindaco contenente anche la dichiarazione sostitutiva del candidato in cui si attesta l'insussistenza delle condizioni di incandidabilità;

  • Dichiarazioni di accettazione alla carica di consigliere comunale contenente anche la dichiarazione sostitutiva dei singoli candidati in cui si attesta l'insussistenza delle condizioni di incandidabilità;

  • Certificati individuali o certificati collettivi comprovanti la condizione di elettori del Comune da parte dei sottoscrittori della dichiarazione di presentazione della lista dei candidati;

  • Certificati attestanti che il candidato alla carica di Sindaco e i candidati alla carica di consigliere comunale sono elettori di un Comune della Repubblica;

  • Dichiarazione attestante che le liste o le candidature sono presentate in nome e per conto del partito o gruppo politico stesso, se ricorre la condizione;

  • Il modello del contrassegno di lista, in triplice esemplare se presentato in forma cartacea o su supporto digitale;

  • Copia del programma amministrativo;

  • Dichiarazione contenente l'indicazione dei due delegati che possono assistere alle operazioni di sorteggio del numero progressivo da assegnare ai candidati a Sindaco ammessi e che hanno la facoltà di designare i rappresentanti della lista presso ogni seggio elettorale.

 

 

Con pubblicazione n. 1/2024 il Ministero dell’Interno ha reso note le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale del 8 e 9 giugno 2024. La pubblicazione, che contiene anche i modelli necessari per la presentazione, si può scaricare qui di seguito o dal sito DAIT al seguente link:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/pubblicazione-n1-elezioni-amministrative-ed2024

 

 

 

 

 

Di seguito anche il formato editabile della modulistica per la presentazione delle candidature

 

   ALL. 1 - MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATODI SINDACO E LISTA DI CANDIDATI CONSIGLIERI-1.doc

   ALL. 4 MODELLO DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE ALLA CARICA DI SINDACO.doc

   ALL. 7 DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE ALLA CARICA DI CONSIGLIERE.doc

   RICEVUTA CONSEGNA MODELLI DA SOTTOSCRIVERE.doc

 

 

Per tutti gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni Amministrative è a disposizione l'Ufficio Elettorale (sito in Piazza Vittorio Emanuele), oltre che nei consueti orari di apertura al pubblico (Lunedì e Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e Lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30) anche Martedì 7,  Mercoledì 8  e Giovedì 9 Maggio dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, Venerdì 10 Maggio  dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e  Sabato 11 Maggio dalle ore 08:00 alle ore 12:00.

 

Per gli adempimenti in merito al rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e della autentica delle sottoscrizioni sono a disposizione anche i seguenti uffici:

Sportello del Cittadino di Perignano (sito in Via Gramsci, 166/A) Lunedì 6, Martedì 7,  Mercoledì 8, Giovedì 9 e Venerdì 10 Maggio dalle ore 08:45 alle ore 13:45.

Sportello del Cittadino di Casciana Terme (sito in Viale Regina Margherita, 7/A) Lunedì 6, Martedì 7,  Mercoledì 8, Giovedì 9 e Venerdì 10 Maggio dalle ore 08:45 alle ore 13:45.

 

Si ricorda che ciascun elettore non può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.
L’Ufficio elettorale e gli Sportelli del Cittadino provvedono all’autentica delle sottoscrizioni  per quelle liste per le quali sia stata presentata, presso l’ufficio stesso, l’apposita modulistica di raccolta firme.

 

 

 

 

Rilascio certificazioni elettorali

 

 

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali,  al fine della presentazione di liste e candidature, in occasione delle elezioni Europee e Amministrative del  8 e 9 Giugno 2024, può essere richiesto anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, dal segretario, dal presidente, o dal rappresentante legale del partito, o del movimento politico, dal promotore della raccolta o da loro delegati mediante domanda presentata all'ufficio elettorale, accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente, all’indirizzo demografici.cascianatermelari@postacert.toscana.it

 

 

Di seguito anche il formato editabile della richiesta di certificati di iscrizione alle liste elettorali

    MODELLO RICHIESTA CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI.pdf 

 

 

ARCHIVIO NOTIZIE E MODULISTICA

Pubblicato in data 21 febbraio 2024

 MANIFESTO ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

 

Elettori temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea

Gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione Europea.
A tal fine, dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v., apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

  MODELLO_TEMPORANEI.pdf