Bonus Sociale Idrico Integrato

 

Bonus Idrico Integrato 2023

Il bonus Sociale Idrico Integrato è una riduzione della spesa sostenuta per la fornitura di acqua a famiglie in condizioni di disagio economico.

La domanda può essere presentata da cittadini residenti in uno dei comune dell’Unione Valdera utenti diretti o indiretti (utenze condominiali o aggregate) di utenza domestica residenziale.

Requisiti richiesti:

  • Residenza anagrafica in uno dei Comuni facenti parte dell’Unione Valdera
  • Essere titolari di fornitura domestica residente o, nel caso di utenze aggregate o condominiali, essere residenti presso il corrispondente indirizzo di fornitura
  • Situazione economica del nucleo familiare certificata da attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità, non superiore ad € 12.000,00. Tale valore è elevato ad € 20.000 per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

La domanda dovrà essere presentata on line accedendo alla sezione servizi on line - bonus idrico del sito dell’Unione Valdera - www.unione.valdera.pi.it.
I cittadini interessati devono essere muniti di tessera sanitaria abilitata con relativo PIN (in questo caso per presentare la domanda occorre essere dotati di lettore di smart card) o di SPID, Sistema Pubblico di identità digitale.
Per supportare la cittadinanza nell’espletamento della domanda saranno attivi presso tutti i comuni dell’Unione degli sportelli di assistenza presso i quali sarà possibile recarsi SOLO previo appuntamento telefonico presso le sedi e negli orari indicati (vedi Allegato).

Documentazione:

  • Copia del documento d'identità in corso di validità del richiedente (esclusa in caso di presentazione della domanda tramite SPID);
  • Copia di una ricevuta o fattura di utenza idrica domestica riportante il nominativo del richiedente e uso domestico residenziale;
  • Allegato B) Dichiarazione dell’amministratore del condominio e copia del documento di identità dello stesso attestante la regolarità dei pagamenti e la spesa sostenuta per l’anno 2018 dal richiedente (solo in caso di utenze condominiali)
  • Copia del documento d'identità in corso di validità dell’amministratore condominiale
  • Per gli UTENTI DIRETTI Il gestore del servizio idrico porterà l’importo in deduzione dalle bollette che verranno emesse per gli intestatari di utenze singole.
  • Per gli UTENTI INDIRETTI Il gestore Salderà l’importo con assegno o bonifico.

Avviso Bonus Idrico Integrato 2023

Allegato B Dichiarazione per utenza condominiale

Sportelli di Assistenza