Informazioni generali
L’Ufficio Edilizia Privata-Urbanistica provvede alla ricezione delle pratiche relative all’attività edilizia (autorizzazioni, concessioni, certificazioni, comunicazioni, depositi, segnalazioni, permessi, sanatorie, ecc.), istruisce le richieste e rilascia i conseguenti atti amministrativi.
A seguito dell’entrata in vigore della Legge Regionale 10 novembre 2014 n. 65 “Norme per il governo del territorio” pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 53 parte prima del 12 novembre 2014, è stata aggiornata l’intera modulistica anche visti gli ultimi interventi legislativi a livello statale
PRESENTAZIONE PRATICHE EDILIZIE
A partire dal 01/05/2016 tutte le istanze, certificazioni, comunicazioni, attestazioni, segnalazioni, ecc., dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso l'apposito portale:
- Presentazione pratiche edilizie: http://siter.lari.it/webedil/
L'accesso al portale avverrà per mezzo di credenziali personali, attribuite ai tecnici professionisti previa specifica richiesta all'U.O. Edilizia ed Urbanistica. I cittadini, dotati di firma digitale, che intendono presentare istanze per le quali non è richiesta l'asseverazione di un tecnico, potranno ottenere le credenziali per "l'accesso limitato" semplicemente con autoregistrazione.
I modelli cartacei per la consultazione potranno essere scaricati al seguente link:
I tecnici professionisti che presenteranno istanze telematiche in qualità di delegati per conto o in rappresentanza di altri soggetti interessati, dovranno obbligatoriamente allegare idonea procura redatta secondo la seguente modulistica:
- Procura per la presentazione di pratiche edilizie - PROCURA
E' comunque consentito, ai cittadini che non siano in possesso di firma digitale, la presentazione in formato cartaceo delle seguenti istanze:
- Certificato di Destinazione Urbanistica - C.D.U. modulistica
- Certificazione Idoneità Alloggio - ID. ALL. - modulistica
DIRITTI DI SEGRETERIA
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 47 del 05/10/2015, sono stati aggiornati e approvati i nuovi importi dei diritti di segreteria da corrispondere a partire dal 01/11/2015. Per tutte le istanze, certificazioni, comunicazioni, attestazioni, segnalazioni, ecc.., dovrà essere obbligatoriamente allegata la documentazione attestante l'avvenuto versamento dei diritti di segreteria, pena la non attivazione dei termini di legge e la conseguente archiviazione dell'istanza stessa.
ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO
- Modello assolvimento imposta di bollo
Responsabile del Servizio
Arch. Nicola Barsotti
e-mail: n.barsotti@comune.cascianatermelari.pi.it
A chi rivolgersi
Geom. Simone Giovannelli
e-mail: s.giovannelli@comune.cascianatermelari.pi.it
Tel. 0587-687528
Geom. Federica Deri
e-mail: f.deri@comune.cascianatermelari.pi.it
Tel. 0587/687538
Arch. Giovanni Fedi
e-mail: g.fedi@comune.cascianatermelari.pi.it
Tel. 0587/687527
ORARI DI RICEVIMENTO
L’Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica effettua ricevimento (anche ai fini della visione alle pratiche edilizie) ESCLUSIVAMENTE su appuntamento da prenotarsi on-line - http://78.138.28.199:8091/
Lunedì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30
Mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 (sede Casciana Terme)
Giovedì dalle 15:30 alle 17:30
Venerdì dalle 10:00 alle 12:00
Prima della prenotazione di un appuntamento per la visione delle pratiche edilizie, si invita a contattare il Geom. Federica Deri per assicurarsi che i documenti richiesti siano già stati reperiti in archivio.
Il Responsabile del Servizio riceve esclusivamente previo appuntamento telefonico.