Edilizia Privata - Urbanistica

Informazioni generali  

L’Ufficio Edilizia Privata-Urbanistica provvede alla ricezione delle pratiche relative all’attività edilizia (autorizzazioni, concessioni, certificazioni, comunicazioni, depositi, segnalazioni, permessi, sanatorie, ecc.), istruisce le richieste e rilascia i conseguenti atti amministrativi.

A seguito dell’entrata in vigore della Legge Regionale 10 novembre 2014 n. 65 “Norme per il governo del territorio” pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 53 parte prima del 12 novembre 2014, è stata aggiornata l’intera modulistica anche visti gli ultimi interventi legislativi a livello statale

 

PRESENTAZIONE PRATICHE EDILIZIE   

 

A partire dal 01/05/2016 tutte le istanze, certificazioni, comunicazioni, attestazioni, segnalazioni, ecc., dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso l'apposito portale:

- Presentazione pratiche edilizie: http://siter.lari.it/webedil/

 

L'accesso al portale avverrà per mezzo di credenziali personali, attribuite ai tecnici professionisti previa specifica richiesta all'U.O. Edilizia ed Urbanistica. I cittadini, dotati di firma digitale, che intendono presentare istanze per le quali non è richiesta l'asseverazione di un tecnico, potranno ottenere le credenziali per "l'accesso limitato" semplicemente con autoregistrazione.

I modelli cartacei per la consultazione potranno essere scaricati al seguente link:

http://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attivita-produttive-e-l-attivita-edilizia

 

I tecnici professionisti che presenteranno istanze telematiche in qualità di delegati per conto o in rappresentanza di altri soggetti interessati, dovranno obbligatoriamente allegare idonea procura redatta secondo la seguente modulistica:

- Procura per la presentazione di pratiche edilizie - PROCURA

 

E' comunque consentito, ai cittadini che non siano in possesso di firma digitale, la presentazione in formato cartaceo delle seguenti istanze:

- Certificato di Destinazione Urbanistica - C.D.U. modulistica

- Certificazione Idoneità Alloggio - ID. ALL. - modulistica 

 

DIRITTI DI SEGRETERIA

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 47 del 05/10/2015, sono stati aggiornati e approvati i nuovi importi dei diritti di segreteria da corrispondere a partire dal 01/11/2015. Per tutte le istanze, certificazioni, comunicazioni, attestazioni, segnalazioni, ecc.., dovrà essere obbligatoriamente allegata la documentazione attestante l'avvenuto versamento dei diritti di segreteria, pena la non attivazione dei termini di legge e la conseguente archiviazione dell'istanza stessa.

Diritti di segreteria

 

ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO

- Modello assolvimento imposta di bollo

 

 

Responsabile del Servizio

Arch. Nicola Barsotti            

e-mail: n.barsotti@comune.cascianatermelari.pi.it

 

A chi rivolgersi

Geom. Simone Giovannelli                     

e-mail: s.giovannelli@comune.cascianatermelari.pi.it

Tel. 0587-687528

 

Geom. Federica Deri

e-mail: f.deri@comune.cascianatermelari.pi.it

Tel. 0587/687538

 

Arch. Giovanni Fedi

e-mail: g.fedi@comune.cascianatermelari.pi.it

Tel. 0587/687527

 

ORARI DI RICEVIMENTO  

L’Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica effettua ricevimento (anche ai fini della visione alle pratiche edilizie) ESCLUSIVAMENTE su appuntamento da prenotarsi on-line - http://78.138.28.199:8091/

Lunedì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30

Mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 (sede Casciana Terme)

Giovedì dalle 15:30 alle 17:30

Venerdì dalle 10:00 alle 12:00

Prima della prenotazione di un appuntamento per la visione delle pratiche edilizie, si invita a contattare il Geom. Federica Deri per assicurarsi che i documenti richiesti siano già stati reperiti in archivio.

 

Il Responsabile del Servizio riceve esclusivamente previo appuntamento telefonico.