POLITICHE GIOVANILI

Presso gli SPORTELLI DEL CITTADINO di Lari, Perignano e Casciana Terme - durante il consueto orario di apertura - potrai avere informazioni e orientamento  sulle opportunità offerte dalle Politiche Giovanili quali: opportunità nel campo del lavoro, della formazione e delle vacanze studio (anche all' estero).

I più giovani potranno usufruire gratuitamente dell'ampia gamma di servizi offerti dal punto Informagiovani dell' Unione Valdera, compresa la redazione dei curricula personale.  Per info, orari e servizi offerti consultare il sito recentemente rinnovato nella grafica e nei contenuti.

 

Orario di apertura:

GIOVEDì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

presso lo SPORTELLO AL CITTADINO di Casciana Terme in viale Regina Margherita 7/A

Tel. 0587/687592

----------------------------------------------

L’Informagiovani svolge attività di informazione e orientamento su tematiche che interessano i giovani e i non più giovani. Esso intende dare risposte istituzionali ai loro bisogni, favorendo la definizione di un percorso formativo, professionale e la partecipazione alla vita sociale. E’ uno spazio accogliente dove puoi consultare liberamente e autonomamente bacheche e materiale messo a disposizione del pubblico oppure puoi chiedere aiuto agli operatori. All’Informagiovani potrai trovare informazioni su:

  • Corsi di formazione professionale
  • Percorsi scolastici e universitari
  • Concorsi e opportunità di lavoro (locali, in Italia e all’estero)
  • Tirocini formativi e di orientamento
  • Autoimprenditoria
  • Servizio civile volontario regionale, nazionale e all’estero (bando e progetti)

Con gli operatori dell’Informagiovani potrai svolgere colloqui e percorsi di orientamento personalizzati nei vari ambiti delle opportunità offerte dal servizio.

 

 ----------------------------------------------

 

SCOPRI AUTONOMAMENTE TUTTE  LE OPPORTNUITA’ SUI PORTALI DELLA REGIONE TOSCANA E DELL’UNIONE EUROPEA.

SE VUOI UN AIUTO NEL TROVARE LA TUA OPPORTUNITà, HAI BISOGNO DI UN SUPPORTO PER REDIGERE LE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE AI CONCORSI E AI BANDI O SEMPLICEMENTE NECESSITI DI UN ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO, CHIEDI INFORMAZIONI ALLO SPORTELLO DEL CITTADINO 
O RIVOLGITI AL PUNTO INFORMAGIOVANI A TE Più VICINO

 

 ----------------------------------------------

 

 

 

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Studio e FormazioneLavoro e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport).

L’obiettivo principale è favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la facilitazione per l’avvio di start up.

I destinatari del progetto sono i giovani fino a 40 anni e le opportunità sono finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee (programmazione 2014/2020 dei fondi POR FSE  POR CREO FESR  PSR).

Link http://giovanisi.it

 

----------------------------------------------

 

 

 

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. 
Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei.

Link  http://www.eurodesk.it

 

----------------------------------------------

 

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020

Il programma combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:

  • il Programma di apprendimento permanente (Comenius,Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)
  • Gioventù in azione
  • cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati)Comprende inoltrele Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

LINK http://www.erasmusplus.it

 

 ----------------------------------------------

 

REALIZZA IL TUO CV  IN MANIERA CHIARA  ED EFFICACE

Il Curriculum Vitae ti aiuta a presentare le tue competenze e qualifiche in modo chiaro ed efficace. Puoi creare il tuo CV online utilizzando tutorial o scaricando il modello, gli esempi e le istruzioni.

Europass è un'iniziativa della Direzione Generale Istruzione e Cultura dell'Unione europea per migliorare la trasparenza delle qualifiche e della mobilità dei cittadini dell'Europa

Link https://europass.cedefop.europa.eu/it