Alert System

Alert System

ALERT SYSTEM: IL NUOVO SERVIZIO DI ALLERTA DEL COMUNE DI CASCIANA TERME LARI

Nel nostro Comune è attivo un importante servizio di informazione telefonica con cui sarà possibile avvisare la popolazione in caso di allerta meteodi tipo elevato e per altre informazioni urgenti in materia di protezione civile.

I Cittadini iscritti saranno contattati telefonicamente e potranno ascoltare un messaggio preregistrato che verrà trasmesso appena l’utente solleverà la cornetta del telefono fisso o accetterà di ascoltare la chiamata che arriverà sul cellulare.

Chi riceverà la chiamata:

  • in automatico i Cittadini con numeri fissi presenti negli elenchi pubblici

  • dopo essersi registrati, i Cittadini che forniranno il proprio numero di cellulare o di telefono fisso

Come fare per registrarsi

  • è sufficiente cliccare sul link di seguito e compilare le varie voci richieste, dando il proprio consenso al trattamento dei dati. Si raccomanda inoltre di scrivere le cifre del numero telefonico a cui si desidera essere contattati tutte di seguito e non intervallate da spazi (esempio: 058764###, 348###…)

 

Il numero di telefono che comparirà al momento della telefonata sui telefoni fissi dotati di display e sui cellulari sarà lo 0587/687511. Automaticamente nel corso della telefonata, sarà data la possibilità di riascoltare il messaggio.

Pertanto, ogni qualvolta gli utenti iscritti al servizio riceveranno dal Comune di Casciana Terme Lari una chiamata sono pregati di non riagganciare e ascoltare attentamente il messaggio.

 

IMPORTANTE: gli utenti iscritti al servizio, che hanno fornito il proprio numero di cellulare, riceveranno anche SMS in caso di novità importanti in materia di viabilità e di allerta meteo/protezione civile.

 

L’iscrizione al nuovo sistema di allerta, veloce e intuitivo, è assolutamente gratuita e i messaggi saranno inviati contemporaneamente a tutti gli utenti registrati.

 

Per chiarimenti o problemi riscontrati in fase di registrazione scrivere a comunicazione@cascianatermelari.gov.it.

 

Il Cittadino registrandosi dichiara inoltre di essere consapevole che

  • il servizio, fornito gratuitamente dal Comune di Casciana Terme Lari, ha scopo puramente informativo e si concretizza mediante l’invio ai numeri telefonici sopra indicati di brevi avvisi. Il servizio potrà essere sospeso in qualsiasi momento a completa discrezione del Comune;

  • il mancato invio e/o ricevimento dell’avviso, in ogni caso, non potrà essere imputato al Comune di Casciana Terme Lari, o essere assunto quale motivazione cui imputare il mancato assolvimento degli adempimenti connessi all’emergenza, oppure ad essa conseguenti;

  • il mancato invio e/o ricevimento dell’avviso non implica alcuna responsabilità da parte del Comune di Casciana Terme Lari per qualsiasi danno subito da parte dei richiedenti del servizio e non potrà in alcun caso costituire motivo di richiesta di danni a carico del Comune di Casciana Terme Lari.

 

Inoltre si sottolinea che

il numero che apparirà sui display dei telefoni (0587/687511) non è un numero per le emergenze, bensì il numero del Centralino del Comune che risponde alle chiamate soltanto nell’orario di apertura al pubblico degli uffici. Quindi in situazioni di emergenza, a maggior ragione nelle fasce serali e notturne, è necessario che i cittadini contattino i consueti numeri d’emergenza (115 Vigili del Fuoco, 118 Soccorso sanitario, 113 Polizia di Stato, 112 Carabinieri, 1515 Corpo Forestale dello Stato). Altri numeri utili sono disponibili qui, così come attivo 24 ore su 24 è lo 0587 299.480 (N.B. Attenzione questo NON è un numero di emergenza e soccorso, ma può essere utilizzato per gravi segnalazioni di Protezione Civile riguardanti il territorio intercomunale della Valdera).

Per informazioni in materia di protezione civile è possibile contattare lo 0587/687522 - 0587/687540 - 0587/687521 – 0587/687523.