Richiesta attivazione SPID – Sistema Identità Digitale

Richiesta attivazione SPID – Sistema Identità Digitale

 

Cos' è SPID e a che cosa serve

 

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)  permette ai cittadini maggiorenni di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, in maniera semplice, sicura e veloce, con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. 

 

Dal 28 febbraio 2021, SPID è divenuto, insieme alla CIE (Carta Identità Elettronica) e alla TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) l’unico sistema per accedere a tali servizi.

 

Per ottenere le proprie credenziali SPID ci si può rivolgere a uno degli Identity provider elencati su www.spid.gov.it .

 

E’ possibile ottenere gratuitamente le credenziali SPID con Identity Provider Lepida ScpA,  online e in altri punti di emissione sul territorio, tra cui il Comune di Casciana Terme Lari - presso gli sportelli del Cittadino

 

L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.


Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

  • Livello 1:permette l'accesso ai servizi con nome utente e password;

  • Livello 2:permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata;

  • Livello 3:permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.

Tutte le informazioni su SPID e gli aggiornamenti: https://www.spid.gov.it/

 

Come richiedere l'attivazione dello SPID in Comune

I cittadini maggiorenni possono ottenere le proprie credenziali SPID anche presso gli Sportelli del Cittadino di Casciana Terme, Lari e Perignano grazie alla convenzione stipulata dal Comune di Casciana Terme Lari, tramite la Regione Toscana, con con l’Identity Provider Lepida ScpA.

 

Per ottenere le credenziali, il cittadino che non effettua la procedura di richiesta esclusivamente online (tramite CIE, TS-CNS o webcam) può scegliere fra due modalità:

 

  1. pre-registrazione online sul sito di LepidaId e riconoscimento “de visu” presso uno degli Sportelli del Cittadino presenti sul territorio, previo appuntamento telefonico e presentandosi con un documento di identità in corso di validità. Per effettuare la pre-registrazione online, occorre collegarsi al seguente link del sito di LepidaID leggendo attentamente le istruzioni e i passaggi richiesti:  https://id.lepida.it/idm/app/#lepida-spid-come-averlo. 

  2. richiesta e abilitazione delle credenziali in modalità assistita: per questa modalità occorre prendere un appuntamento con lo Sportello del Cittadino di riferimento  e recarsi di persona allo sportello muniti della seguente documentazione:

  • documento di identità valido;

  • tessera sanitaria;

  • un indirizzo email personale 

  • un numero di cellulare/smartphone personale

  • modulo di richiesta compliato (scaricabile QUI)


 

Dove recarsi (previo appuntamento)

  • Sportello del Cittadino di Casciana Terme – tel.0587/687593 - viale Regina Margherita n.7/a
  • Sportello del Cittadino di Lari0587/687511 – p.zza V. Emanuele II° 2
  • Sportello del Cittadino di Perignanotel. 0587/616244 - via Gramsci 166/a

 

Requisiti del richiedente

  • Essere maggiorenne

Possono richiedere lo SPID:

  • gli italiani residenti in Italia o residente all’Estero ma iscritti all’AIRE;

  • gli stranieri residenti in Italia con documento di riconoscimento italiano.

Non è possibile richiedere SPID usando il permesso di soggiorno.


 

Documentazione necessaria:

  • un documento italiano in corso di validità;

  • la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale);

  • indirizzo e-mail personale

  • numero di cellulare/smartphone personale


 

Tempi

1. Nella procedura preregistrata, il riconoscimento "de visu" e il rilascio dell'identità SPID sono immediati.

2. La richiesta di attivazione in modalità assistita  è immediata. La procedura di attivazione è perfezionata dall'interessato in risposta alla mail pervenuta da Identity Provider Lepida ScpA all'indirizzo indicato al momento della richiesta.


 

Costi

Gratuito


Sito di riferimento

https://id.lepida.it/idm/app/

 

 

Utile da sapere

E' possibile per il cittadino effettuare la richiesta delle credenziali SPID completando tutta la procedura esclusivamente  on line, scegliendo una delle seguenti modalità di riconoscimento:

- Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi - (deve essere attiva, occorre il Pin)

- CIE 3.0 Carta di Identità Elettonica di terza generazione

- Firma Digitale

- webcam ( modalità a pagamento)

Nella locandina i passi da seguire , dopo essersi collegati al seguente link:

ATTIVA LA TUA IDENTITA DIGITALE SPID