Scuole

Scuola dell'Infanzia di Cevoli

L’edificio nel quale si trova la  scuola dell’Infanzia di Cevoli, che in passato accoglieva la  scuola elementare,  è stato completamente ristrutturato  ed è articolato su due piani. Vi sono quattro aule ampie, luminose, tinteggiate con colori tenui, due ampi refettori, due corridoi, due ripostigli, due bagni e uno per bambini disabili, un locale per lo sporzionamento con annesso ripostiglio e una veranda coperta. L’edificio è  dotato di ampie scale e di un ascensore. All’esterno è circondato da un ampio giardino con uno spazio giochi ed un pezzo coltivabile ad orto/giardino. Vi è inoltre un fondo sottostante l’edificio che funge da ripostiglio. La struttura prefabbricata adiacente alla scalinata d’ingresso, è adibita a dormitorio con comodi lettini per i bambini di 3-4 anni. Al primo piano tre aule sono adibite a laboratori: musica-psicomotricità, immaginazione-espressività, manipolazione-pittura.

Indirizzo:Via Cavallini, 40

56035 Cevoli  (PI)

Tel: 0587/684294

Fax: 0587/687429

E-mail: maternacevoli@libero.it

 

Scuola dell'infanzia di Parlascio

La Scuola dell’Infanzia di Parlascio è situata in una piccola frazione del Comune, da cui prende il nome. Il paese ha una popolazione di circa 250 abitanti e dista dal capoluogo circa 4 km. 
La scuola si trova fuori dal centro abitato, in una posizione favorevole e circondata dal verde della campagna. E' costituita da due sezioni, una per i bambini di tre e quattro anni, l’altra per i bambini di quattro e cinque anni.
Lo spazio interno si articola in un ingresso sul quale si aprono le tre aule adibite a sezioni ed un piccolo ripostiglio utilizzato dal personale ausiliario. Sulla destra troviamo i servizi igienici per i bambini e il bagno per adulti e portatori di handicap, più avanti abbiamo il refettorio che si articola in due stanze separate da un arco. La cucina ed un piccolo ripostiglio sono adiacenti al refettorio.
Lo spazio esterno all’edificio scolastico si articola in una zona antistante alla scuola (in tale spazio si trova il sabbiaio con i giochi per i bambini) e in un ampio cortile posto sul retro con altri giochi.

Indirizzo: Via di Ceppato n°55

56034 Casciana Terme (PI)

Tel: 0587/649017

E-mail: scuolaparlascio@libero.it

 

Scuola dell'infanzia di Perignano

La scuola dell’Infanzia Statale di Perignano è diventata  dall'A.S.2010/11, plesso scolastico staccato dalla Scuola dell’Infanzia di Cevoli. L’edificio, nel quale si trova attualmente era una scuola Primaria recentemente ristrutturata.

Negli ultimi anni, vi è stato un notevole incremento demografico grazie all’espansione edilizia, che ha portato alla scuola un aumento sostanziale di iscrizioni. Per ovviare alla lista di attesa che si era creata di consueguenza la Regione ha sovvenzionato  due sezioni e tramite un accordo con i Comuni e l’ Unione Valdera , è stato possibile accogliere i bambini della lista d’ attesa in due sezioni, gestite dalla Cooperativa “Il Cammino”.

L’edificio è circondato da un ampio giardino. Attrezzato con giochi sulla parte anteriore, nella parte posteriore e’ stato realizzato un sabbiaio e sono presenti alcuni giochi motori e un cesto attrezzato con arnesi per giocare con la sabbia .

Indirizzo: Via Matteotti, 2

56035 Perignano (PI)

Tel: 0587 616475

Fax: 0587 617101

E-mail: scuolainfanziaperignano@gmail.com

 

Scuola Primaria di Casciana Terme "Torquato Cardelli"

La Scuola Primaria di Casciana Terme è ospitata in un ampio edificio, posto nel cuore della cittadina, con il suo ingresso principale su via Magnani. L’edificio è stato costruito intorno al 1920 come Casa del Fascio e in epoca recente è stato ampliato e destinato ad accogliere sia la Scuola Primaria, al primo piano, che la Scuola Secondaria di Primo grado, al pian terreno. E’ circondato da un muro perimetrale con due aperture, quella principale su via Magnani e una sul retro su via Boni, utilizzata come ingresso di servizio. Da questo ingresso si accede anche alla palestra comunale, inoltre la scuola presenta due cortili, uno più ampio, con alberi, in parte lastricato e in parte a terreno erboso, in corrispondenza dell’ingresso principale e l’altro sul lato posteriore completamente lastricato. L’ edificio scolastico si articola su un blocco centrale costituito dalla portineria, aula multifunzioni, ufficio polivalente, sala docenti, laboratorio d’artistica, stanza per le fotocopie, ripostigli ed archivio, e una rampa di scale che collega il pian terreno con il primo piano. Dal blocco centrale si articolano a sud, su viale Vittoria, tre ampie aule, il laboratorio d’informatica e i servizi , e a nord, un’altra ala, accessibile anche dal portico d’ingresso, con tre ampie aule, i servizi, la rampa di scale per l’accesso principale alla Scuola Primaria, e il refettorio.

Indirizzo: via L. Magnani

56034 Casciana Terme (PI)

Tel: 0587 646128

E-mail: primariacasciana@libero.it

 

 

 

Scuola Primaria di Lari 

"Salvo D'Acquisito" 

La scuola Primaria Salvo D'Acquisto ha avuto la propria sede nel vecchio edificio di Via sotto gli Orti a Lari fino al 31 dicembre 2006. Da gennaio 2007 si è trasferita a Perignano.

Indirizzo: Via Sandro Pertini

56035 Perignano (PI)

Tel: 0587  615114

Fax:  0587 684135

E-mail: 
lariprimaria@libero.it

Blog: http://scuolaprimarialari.blogspot.com/

 

Scuola primaria di Perignano

"Sanminiatelli"

Dal 15 settembre 2010, la Scuola Primaria di Perignano si è trasferita in Via S. Pertini, nei locali dove era situata la Scuola Sec. di 1° grado "L. Pirandello".

La scuola è di nuova costruzione ed è dotata di ampi spazi dotati di varie attrezzature

Indirizzo: Via S. Pertini

56035 Perignano (PI)

Tel: 0587/618542

Fax: 0587/615114

E-mail:primariaperignano@comprensivolari.it 

 

Scuola Secondaria di 1° grado di Casciana Terme "Torquato Cardelli"

La Scuola Secondaria di 1° grado di Casciana Terme è ospitata in un ampio edificio, posto nel cuore della cittadina, con il suo ingresso principale su via Magnani. L’edificio è stato costruito intorno al 1920 come Casa del Fascio e in epoca recente è stato ampliato e destinato ad accogliere sia la Scuola Primaria, al primo piano, che la Scuola Secondaria di Primo grado, al pian terreno. E’ circondato da un muro perimetrale con due aperture, quella principale su via Magnani e una sul retro su via Boni, utilizzata come ingresso di servizio. Da questo ingresso si accede anche alla palestra comunale, inoltre la scuola presenta due cortili, uno più ampio, con alberi, in parte lastricato e in parte a terreno erboso, in corrispondenza dell’ingresso principale e l’altro sul lato posteriore completamente lastricato. L’ edificio scolastico si articola su un blocco centrale costituito dalla portineria, aula multifunzioni, ufficio polivalente, sala docenti, laboratorio d’artistica, stanza per le fotocopie, ripostigli ed archivio, e una rampa di scale che collega il pian terreno con il primo piano. Dal blocco centrale si articolano a sud, su viale Vittoria, tre ampie aule, il laboratorio d’informatica e i servizi , e a nord, un’altra ala, accessibile anche dal portico d’ingresso, con tre ampie aule, i servizi, la rampa di scale per l’accesso principale alla Scuola Primaria, e il refettorio.

Indirizzo: via L. Magnani

56034 Casciana Terme (PI)

Tel: 0587 646229

Fax: 0587 644714

E-mail: secondariacasciana@comprensivolari.it

 

 

 

 

Scuola Secondaria di 1° grado di Lari "Luigi Pirandello"

La scuola Secondaria di 1° grado di Lari si chiama "Luigi Pirandello" e dall'inizio dell'A.S. 2010/11 si è trasferita  nel capoluogo, in un edificio di nuova costruzione.

E' molto luminosa, dispone di ampie aule e di laboratori attrezzati in cui gli alunni possono effettuare esperienze di vario tipo.

Indirizzo: Via Belvedere

56035 Lari (PI)

Tel. 0587 684425

Fax 0587 686039

E-mail: pirandello.scuola@libero.it