Vigilanza

SERVIZIO VIGILANZA:

Informazioni generali: Il Servizio Vigilanza si occupa di rilasciare tutte le autorizzazioni in materia di Polizia Amministrativa, effettua il controllo del territorio e Servizio di Pronto Intervento. Vigila sul corretto rispetto dei regolamenti Comunali, il rispetto delle Ordinanze del Sindaco, il rilievo degli incidenti stradali e il rispetto del Codice della Strada.

Orario di apertura uffici:

Ufficio di Lari:

Lunedì: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle 17.30;

Giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30;

Sabato: dalle ore 09.00 alle ore 13.00;

 

Ufficio di Casciana Terme:

Martedì: dalle ore 09.00 alle ore 11.00;

Giovedì: dalle ore 11.00 alle ore 13.00;

 

Responsabile del Servizio: Dott. Andrea Gazzotti

Recapiti:

Il recapito telefonico unico è: 0587 686111

Fax: 0587 685441

e-mail: polizialocale@comune.cascianatermelari.pi.it

 

Polizia Amministrativa:

 

La Polizia Amministrativa ha per oggetto il rilascio di autorizzazioni, ordinanze e tutti gli atti connessi alle pratiche amministrative del Servizio.

Prestazione erogate:

-      OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO CON DEHORS: (Per attività di somministrazione di alimenti e bevande)

Con la Legge n. 214 del 30/12/2023 è stato disapplicato il limite temporale come disposto dall’art. 6 comma 1 del Testo Unico D.P.R. n. 380 06/06/2001, pertanto l’installazione temporanea di dehors potrà essere effettuata fino al termine del 31/12/2024.

 

SCARICA IL REGOLAMENTO ⇒ Regolamento Dehors

 

Compila online il modello per inoltrare la richiesta:

LAVORI ESEGUITI IN PRIMA PERSONA: https://forms.gle/8hGiD86Nuej45DNV9

LAVORI ESEGUITI CON DITTA ESTERNA: https://forms.gle/qdepKbpH3jEfhGb5A

Allegati da compilare ed allegare alla domanda:

Allegato 1 Sottoservizi

Allegato 2 Consenso attività confinante

 

 

-       Autorizzazione all’effettuazione di volantinaggio:

Il volantinaggio è soggetto ad autorizzazione, il richiedente deve effettuare apposita richiesta in bollo. Rif. Regolamento Polizia Urbana.

 Scarica il modulo

-       Autorizzazione all’installazione dissuasori acustici per allontanamento volatili:

L’uso di dispositivi acustici per l’allontanamento dei volatili a salvaguardia del raccolto o dei frutti pendenti nella aree agricole coltivate dovranno essere preventivamente autorizzati, il volume non dovrà essere superiore a 60 db, con funzionamento limitato dalle ore 06.00 alle ore 22.00 e cadenza di sparo non minore di 6 minuti ed ad una distanza non inferiore a 100 metri dalle abitazioni. Esente da bollo. Rif. Regolamento Polizia Rurale e Regolamento Acustico.

  Scarica il modulo

-       Comunicazione di effettuazione di abbruciamento:

L’accensione di fuochi nelle aree agricole è subordinata alla preventiva comunicazione agli organi comunali competenti e comunque eseguita in conformità alle specifiche norme di prevenzione. In tutti i casi in cui sia consentita l’accensione di fuochi dovranno essere comunque adottate le necessarie precauzioni per evitare la propagazione del fuoco e di faville al fine di impedire l’incontrollato propagarsi alla vegetazione spontanea o coltivata con rischio di sviluppo d’incendi. Comunque i fuochi dovranno essere costantemente custoditi da un numero sufficiente di persone idonee e non potranno essere abbandonati finché non siano completamente spenti. In ogni caso è vietata l’accensione di fuochi nel periodo dal 30 giugno al 31 agosto salvo periodi più lunghi imposti con ordinanza del Sindaco. Esente da bollo. Rif. T.U.L.P.S., D.P.G.R. n. 48/R 08/08/2003, D.Lgs. 152/2006, Regolamento di Polizia Urbana.

  Scarica il modulo

-       Autorizzazione all’occupazione temporanea di suolo pubblico:

Ogni occupazione di suolo pubblico è autorizzata dall'Amministrazione Comunale nel rispetto dei limiti e con le modalità stabilite nel regolamento di Polizia Urbana, dalla legge e dall'apposito regolamento in materia. L’autorizzazione è rilasciata dal Responsabile del Servizio Vigilanza previo pagamento della quota dovuta. La quota dovuta potrà, a richiesta dell’interessato, essere rateizzata in due o più rate; in tal caso per la validità dell’autorizzazione è necessario che il richiedente provveda al pagamento di ogni singola rata. L’autorizzazione si intende revocata qualora il titolare abbia omesso il pagamento di due rate. La richiesta conforme al modello allegato deve essere presentata al protocollo del comune, almeno 10 giorni prima della data in cui avrà inizio l’occupazione. La richiesta necessita di bollo salvo esenzioni. Regolamento di Polizia Urbana, Regolamento T.O.S.A.P., Codice della Strada.

  Scarica il modulo

-       Richiesta di rilascio copia atti sinistro stradale:

Dati dei coinvolti

La sola copia dei dati dei coinvolti viene rilasciata a partire dal giorno successivo alla data del sinistro previa compilazione di apposito modulo. Il rilascio è a titolo gratuito.

Rapporto di incidente stradale

La copia degli atti di sinistro stradale deve essere effettuata su apposito modulo. La copia sarà rilasciata a partire dal sedicesimo giorno dalla data del sinistro previa consegna dell’apposito modulo debitamente compilato con allegata la ricevuta di versamento su ccp. Esente da bollo.

 Scarica il modulo

-       Richiesta di rilascio copia atti di rapporto di intervento;

La copia degli atti di rapporto di intervento deve essere effettuata su apposito modulo. La copia sarà rilasciata a partire dal decimo giorno dalla data dell’evento previa consegna dell’apposito modulo debitamente compilato. Esente da bollo.

 Scarica il modulo

-       Ricezione di esposti e segnalazioni;

Il Servizio Vigilanza nell’ambito della Polizia Urbana effettua il controllo sul rispetto delle leggi e dei regolamenti che interessano gli spazi e luoghi pubblici, nonché i luoghi privati soggetti a servitù di uso pubblico ed aperti al pubblico, inoltre interviene per prevenire ed eliminare situazioni che determinano un pericolo per la pubblica o privata incolumità.

 Scarica il modulo

-       Richiesta di apposizione specchio parabolico e dissuasori di sosta;

Il Servizio Vigilanza rilascia opportuna autorizzazione per l’apposizione di specchi parabolici e dissuasori di sosta in aree private o a servizio di esse. La richiesta dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo con allegata una mappa dove si evince la zona in cui effettuare l’installazione e una marca da bollo, da apporre sull’autorizzazione. L’autorizzazione sarà rilasciata dopo il sopralluogo effettuato dal Servizio Vigilanza. Le spese di acquisto e installazione sono a carico del richiedente.

 Scarica il modulo

 

-       Richiesta di autorizzazione all’accesso alla ZTL di Lari e Casciana Terme;

Il Servizio Vigilanza rilascia opportuna autorizzazione per l’accesso alla Zona a Traffico Limitato di Lari e Casciana Terme. La richiesta dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo con allegata la carta di circolazione del veicolo. L'autorizzazione non sarà nominale, ma riporterà la targa del veicolo e dovrà essere esposta in maniera ben visibile sul cruscotto del veicolo stesso.

L’autorizzazione abilita all’accesso ed alla sosta nel rispetto delle prescrizioni imposte. Sono previste due tipologie di autorizzazione: quella permanente e quella temporanea. Le autorizzazioni verranno rilasciate alle seguenti categorie di richiedenti:

 

Autorizzazione permanente

Ai veicoli intestati o in uso esclusivo ai residenti all'interno della ZTL. In tale categoria di autorizzati non rientrano le persone domiciliate.

I veicoli in uso ai mezzi di soccorso, alle forze di polizia ed intestati al Comune di Casciana Terme Lari sono autorizzati permanentemente al transito nella ZTL, con i limiti previsti per la sosta ad eccezione di esigenze dovute per l'adempimento dei propri servizi istituzionali.

Ai veicoli che espongono lo speciale contrassegno rilasciato alle persone con limitata o impedita capacità motoria.

Ai veicoli che espletano servizi di pubblica utilità.

 

Autorizzazioni Temporanee

Ai veicoli intestati o in uso esclusivo ai titolari di attività commerciali o produttive con sede all'interno della ZTL, solo a seguito di motivata richiesta ed esclusivamente per il tempo strettamente necessario all'espletamento delle attività indicate nella richiesta.

A tutti quei veicoli che abbiano l'esigenza di accedere per il compimento di determinate operazioni di carico e scarico. L'autorizzazione in tal caso sarà valida esclusivamente per il tempo strettamente necessario all'espletamento delle attività indicate nella richiesta e potrà prevedere anche deroghe relative alla sosta in area in cui vige il divieto.

In occasione della celebrazione di matrimoni, sarà autorizzato il transito e la sosta ad un solo veicolo più un’ulteriore mezzo che potrà essere autorizzato esclusivamente al transito per il trasporto di persone.

Le autorizzazioni saranno rilasciate nel rispetto delle norme contenute nelle ordinanze istitutive delle zone a traffico limitato.

Le richieste di autorizzazione dovranno essere presentate, salvo particolari esigenze, almeno 6 giorni lavorativi prima della data in cui è necessario l'accesso, l’autorizzazione potrà essere ritirata presso gli uffici della polizia locale in orario di apertura al pubblico.

I trasgressori saranno puniti ai sensi di quanto previsto dal Codice della Strada.

 Scarica il modulo

- Richiesta Autorizzazione Passo Carrabile;

Il Servizio Vigilanza rilascia opportuna autorizzazione per la messa in esercizio di un Passo Carrabile. La richiesta dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo con allegata una mappa dove si evince la zona in cui è presente il passo carrabile e una marca da bollo, da apporre sull’autorizzazione. L’autorizzazione sarà rilasciata dopo il sopralluogo effettuato dal Servizio Vigilanza. Per il rilascio del cartello di Passo Carrabile viene richiesto il pagamento € 10,00.

Scarica il modulo

- Richiesta Voltura, Modifica, Cessazione di Passo Carrabile

Scarica il modulo

- Richiesta Autorizzazione all'Installazione di Impianti Pubblicitari

Il Servizio Vigilanza rilascia opportuna autorizzazione per l'installazione di impianti pubblicitari. La richiesta dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo con allegata una foto e una mappa dove si andrà ad installare l'impianto pubblicitario, due marche da bollo da € 16,00, disegno a colori corredato di misure e caratteristiche tecniche del mezzo pubblicitario, dichiarazione sostitutiva atto di notorietà che attesti la stabilità del manufatto.

Scarica il modulo

 

-       Violazioni al Codice della Strada cliccare sul seguente link: http://www.unione.valdera.pi.it/page.php?id=575