Eventi 2019  a Casciana Terme Lari

Giugno/Settembre (scarica qui)

Giugno

Sagra Ciliegie: 1,2 e 7-9 giugno 2019

La Sagra delle Ciliegie ha avuto inizio nel 1957 e quest’anno si appresta a celebrare la sua 63° edizione.

La manifestazione gode di un programma ricco di eventi al cui centro regna l’antico frutto della ciliegia che viene celebrata   in ogni angolo dell’antico Borgo di Lari.

Tra mercati di prodotti enogastronomici locali, eventi culturali e folcloristici e tutto un Paese in festa, il visitatore sarà  accompagnato per le strade del centro storico ad assaporare il frutto della ciliegia in tutte le sue forme.

Tradizione vuole che ogni anno l’Amministrazione Comunale, su parere di una giuria, premi il produttore che ha saputo ottenere il frutto dalle qualità organolettiche migliori con la consegna della “Ciliegia d’Oro”.

23 giugno: Concerto Blue Sugar – cover band di Zucchero

Casciana Terme, c/o Piazza Garibaldi - h. 20.30

29 giugno: Musicarte,

Casciana Terme c/o Torre Aquisana – h. 19.00

29 giugno: Notte Bianca Perignanese - Perignano Movie Night

Perignano – dalle 18.00

La Notte Bianca di Perignano giunge quest’anno alla sua 10° edizione e anche per questo 2019 i commercianti e l’Associazione Perignanese renderanno la serata unica: saranno allestiti stand a tema ed enogastronomici, i negozi resteranno aperti fino a tardi, tanta la musica con intrattenimento.

Luglio

6 luglio: NOTTE DELL’ARCHEOLOGIA

Casciana Terme, h. 20.30

6 luglio: ONE LOVE DAY Cucina, amore e good vibrations

Casciana Terme, Torre Aquisana

dalle ore 20.00

8 – 13 luglio: DanzArte. Casciana Terme

Stage di danza organizzato dalla “Scuola di Danza Elsa Ghezzi” e “Max Ballet Academy” con maestri d’eccezione.

Una bellissima vacanza studio, con tante lezioni di danza tenute da professionisti di livello internazionale, in un luogo antico, suggestivo, rilassante e prestigioso, nella verdissima Toscana a due passi dal mare e dalle città d’arte tra le più belle d’Italia, Pisa, Firenze e Lucca. Il relax alla fine di ogni giornata di studio e divertimento è assicurato.

Per informazioni: www.danzartecascianaterme.it

12-14, 19-21 luglio: Sagra delle Pesche a Usigliano di Lari.

La Sagra delle Pesche di Usigliano di Lari è giunta alla sua 20° edizione e come ogni anno il piccolo borgo si animerà con suggestive rievocazioni, attrazioni per bambini, vendita di prodotti locali e stand gastronomici con menù a base di pesca.

28 Luglio al 4 Agosto 2019: Sagra del Coniglio Parlascio

Storica Sagra del Coniglio, da 41 anni si svolge nel suggestivo borgo di Parlascio con cucina tradizionale.

27 Luglio al 3 agosto 2019, XXI Edizione del Collinarea Festival, Lari (Festival Internazionale di Teatro)

Collinarea Festival è una rassegna teatrale che si svolge nell’antico Borgo di Lari. Un evento che racchiude ogni sfumatura dello spettacolo e che si esprime attraverso la contaminazione delle arti quali teatro, musica, cinema dando vita a veri e propri “Cantieri Artistici”.

Durante il periodo del Festival, il Borgo di Lari diventa un grande teatro dove gli attori, sparsi in ogni angolo del centro, si cimentano in opere teatrali seducendo i numerosi spettatori e visitatori presenti.

Per informazioni: www.collinarea.it info@collinarea.it;

28 luglio 2019: Lirica in Piazza – Casciana Terme

Concerto lirico in Piazza Garibaldi a cura dell’Accademia G. Verdi

23 - 25 Agosto: Festa di San Genesio, la festa dei bimbi.

Secondo una tradizione che dura ormai da più di 60 anni, a Casciana Terme anche per il 2019 si terrà la festa dei bambini, in occasione della ricorrenza del Santo Genesio, da sempre icona del bambino che si oppone all’oligarchia del mondo adulto.

Si tratta di un originale momento di rovesciamento quasi carnevalesco: per quattro giorni, infatti, i bambini prendono simbolicamente possesso del caratteristico centro della cittadina termale attraverso la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco al Gran Ciambellano, rigorosamente bambino. Ciambellano che prende il nome proprio dalla forma del dolce tipico che da sempre si fa in quest’occasione, il Buccellato: tondo, con il buco in mezzo e farcito di canditi e uvetta.

Per informazioni: prolococascianaterme@virgilio.it

Settembre

7,8 settembre: Fiera di Perignano. Fiera con mostra di prodotti tipici, giostre per bambini e tanto altro.

14,15 e 21 settembre: Palio di Perignano.

Il Palio di Perignano nasce nel 1985, creato dall’Associazione Perignanese, per festeggiare il centenario della Chiesa di Santa Lucia di Perignano. Le sei contrade in lotta per il “Cencio di Santa Lucia” sono Casaccia, Castello, Quattro Strade, Fagiolaia, Spinelli, Pari, Tomaiola e Tre Vie. Il Palio di Perignano ogni anno si anima grazie alle suggestive sfilate Folcloristiche e ai giochi tra cui il partecipato Minipalio e il sentitissimo Palio della Bilancia.

15 settembre: CORRI’N CASTELLO - Lari

corsa podistica – mattina

Ultima domenica di settembre: LaRievocazione. Lari

Il Borgo di Lari e il suo Castello dei Vicari tornano indietro nel tempo di cinquecento anni. Le vie e le piazze del paese vengono animate da mercanti, artigiani, giocolieri e falconieri, che intratterranno il pubblico con le loro arti.

Per informazioni: 334/3963782 (Associazione Culturale “Il Castello”)

PROGRAMMA EVENTI DAL 13 AL 30 GIUGNO 2019

13 giugno

Quattro Strade – Spazio Polivalente (Via Giolitti)