Servizi Demografici

Dal menu a sinistra potrai accedere ai Servizi Demografici erogati dal Comune: anagrafe, stato civile, elettorale, leva e statistica.

 

L’ufficio di Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei Registri della Popolazione Residente e degli Italiani Residenti all'Estero (per nascita, per provenienza da altro Comune o Stato estero (iscrizione) e la registrazione di chi trasferisce in altro Comune o all'estero la propria residenza o muore (cancellazione). Altresì cura la redazione dei certificati anagrafici, delle carte di identità, dei cambi di residenza all'interno del territorio comunale.

L’ufficio di Stato Civile riceve le denunce di nascita e di morte, le dichiarazioni di riconoscimento di figli naturali. Rilascia i permessi di seppellimento e le autorizzazioni al trasporto salme e alle cremazioni. Forma gli atti di pubblicazione di matrimonio e tutte le operazioni preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, concordatari e acattolici. Sovrintende alla celebrazione dei matrimoni civili. Provvede alle iscrizioni e alle trascrizioni di atti relativi all'acquisto, al riacquisto o alla perdita della cittadinanza italiana, nonché all'acquisto di cittadinanza straniera. Provvede alla trascrizione degli atti di stato civile provenienti da altri comuni e dall'estero. Integra gli atti con le annotazioni previste. Rilascia certificati, estratti e copie integrali degli atti medesimi.

L’ufficio Elettorale provvede all'aggiornamento e tenuta delle Liste Elettorali (elenchi degli elettori), al rilascio delle tessere elettorali, alla gestione degli Albi dei Presidenti di seggio, degli Scrutatori e dei Giudici Popolari, delle sezioni elettorali e dei Collegi Provinciali sul territorio comunale. Cura il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici. Cura gli adempimenti delle fasi strettamente connesse alle consultazioni elettorali.

I Servizi Demografici hanno anche il compito di provvedere agli adempimenti relativi alla Toponomastica (dopo che la commissione comunale ha deciso quale “nome” dare a strade e piazze, si assegnano i relativi numeri civici) e alla Statistica (nell’ambito delle competenze attribuite dall’ISTAT e delle varie richieste delle Pubbliche Amministrazioni).

Seguono inoltre gli adempimenti relativi alla Leva Militare, formando le liste di leva ed elaborando i ruoli matricolari.