News

25 Aprile - Festa della Liberazione 25/04/2021

25 Aprile - Festa della Liberazione

In occasione della Festa della Liberazione ho voluto anche quest'anno, con la Giunta, deporre una corona di alloro ai Monumenti ai Caduti del territorio. Per il secondo anno consecutivo non è stato possibile svolgere le celebrazioni insieme alla cittadinanza e alle associazioni, tuttavia questo non ci ha impedito di ricordare un momento di straordinaria importanza per il nostro paese e di deporre un omaggio a nome di tutta la nostra Comunità in questi luoghi che sono sempre di più tasselli importanti della memoria collettiva. Anche quest'anno dunque abbiamo ritenuto doveroso per onorare chi ha dato la propria la vita per darci un futuro di pace, per la nostra libertà.

Il 25 aprile è il giorno in cui si celebra il riscatto morale del nostro paese: la Resistenza. Oggi è il giorno delle donne e degli uomini che hanno combattuto per liberare l’Italia dal fascismo e dal nazismo. Celebrare il 25 aprile significa celebrare la Libertà e quindi la nostra Costituzione: il patto fondativo della convivenza civile nel nostro paese figlio proprio di quella lotta di liberazione. La Costituzione è infatti il frutto più prezioso lasciatoci da coloro che hanno combattuto per un’Italia democratica, contro chi aveva fatto della violenza, della discriminazione, del l'oppressione e della degradazione della persona umana il principale metodo di governo. Ecco perché la Costituzione è figlia della Resistenza, ecco perché la nostra Costituzione è antifascista: al suo interno non solo si vieta la ricostituzione del regime fascista, ma soprattutto si riconoscono i diritti alle persone in quanto esseri umani attribuendo allo Stato il dovere prima di tutto di riconoscerli e poi di esserne garante attivo, con l'impegno costante a rimuovere quegli ostacoli che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana. 

Festeggiare il 25 aprile significa questo, significa capire che i diritti di oggi sono il frutto del sacrificio, del sangue e delle sofferenze di ieri. Festeggiare il 25 aprile significa ricordare chi è morto o ha combattuto per donarci un futuro democratico, significa ricordare persone come la nostra  concittadina Teresa Mattei, che ha fatto dell’articolo 3 della nostra Costituzione la più alta espressione dell’uguaglianza sostanziale, significa ricordare i Partigiani, come il nostro Nello Meini, detto Magno, che ha fatto la Resistenza e ha lottato per un'Italia libera dagli autoritarismi, per un'Italia democratica.

Il 25 aprile è questo: è festeggiare quello che è accaduto ieri,  è monito ed esempio per vivere oggi e strumento per costruire un domani migliore all'insegna della pace e della giustizia.

Buona Festa della Liberazione a tutte e a tutti!"

Il Sindaco 

Mirko Terreni


Amministrazione TrasparenteConsiglio Comunale del 8 aprile 2024Elezioni Europee e Amministrative 2024ALBO AVVOCATICentri EstiviRICARICHE SCUOLABlog scuola primaria Salvo D' AcquistoBlog scuola primaria SanminiatelliSUAP VALDERACastello dei Vicari di LariTerme di CascianaCoronavirusPercorso Partecipativo Servizi CimiterialiGeoforGruppo archeologico le roccheTeatro di LariTeatro di Casciana TermeIDEE IN VERTICALEGAL etruria SCREENING GRATUITO SCUOLEPROTEZIONE DATI PERSONALICITTADINO INFORMATO