Buon Anno Scolastico!15/09/2021

Buon Anno Scolastico!

Buon inizio ragazzi!

Oggi si torna sui banchi di scuola: dopo un periodo estremamente complesso si guarda finalmente al futuro. Non sarà semplice, ma è necessario poter garantire a tutti voi di tornare a frequentare le lezioni in presenza, di stare con i vostri compagni e con i vostri insegnanti. Lo sappiamo fin troppo bene che chi ha pagato di più la pandemia in termini di rinunce siete proprio voi ragazzi, per questo dobbiamo impegnarci tutti, in modo collettivo e con un grande senso di responsabilità, per mantenere questa situazione di normalità e per gestire nel modo migliore se e laddove sorgeranno problemi.

Come Amministrazione durante la pausa estiva abbiamo lavorato per assicurare spazi necessari e adeguati alla didattica: i nostri plessi scolastici hanno permesso di accogliere tutti e di non trasferire o smembrare classi per mancanza di spazi. Così è stato garantito lo scorso anno e a maggior ragione è stato assicurato per questo 2021. Grazie all’intenso lavoro del Comune, che come sempre ha operato in sinergia con l’Istituto Comprensivo, è stato possibile far partire con l’inizio della scuola anche i servizi di mensa e trasporto. Quest’ultimo, con il complementare servizio di sorveglianza alunni sugli scuolabus attivato, dove necessario, per garantire la sicurezza degli studenti nel tragitto casa - scuola, è già operativo e la mensa lo sarà non appena entrerà in vigore l’orario definitivo. Un lavoro di squadra fatto per garantire stabilità a ragazzi e famiglie fin da subito.

Oggi inizia un nuovo anno scolastico e si respira un’aria colma di speranza e trepidazione da parte di chi arriva per la prima volta, di chi torna a scuola, da parte dei genitori che vedono crescere i propri figli e di maestri e professori che si apprestano ad iniziare un nuovo ciclo di insegnamento.

E’ suonata la prima campanella e a tutti voi, ragazze e ragazzi, va il più grande augurio di buon inizio da parte dell’Amministrazione Comunale, presente oggi e domani per fare la propria parte, insieme alle vostre famiglie, ai vostri insegnanti e al corpo scolastico tutto, nella costruzione del vostro futuro.

Mirko Terreni