25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

L’Amministrazione Comunale come ogni anno partecipa con una serie di iniziative alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, nella consapevolezza che sia necessario promuovere azioni di sensibilizzazione contro una piaga che assume dimensioni sempre più preoccupanti.

Anche nel 2021 i dati  e le notizie che ci arrivano dai media ci mettono sotto gli occhi numeri impressionanti di episodi in cui l’uomo continua a pensare di poter esercitare sulla donna una sorta di diritto di proprietà da imporre con la propria forza fisica e quindi la violenza. Nonostante gli importanti passi in avanti nel campo dell’emancipazione e delle pari opportunità la cronaca ci pone davanti i numerosi fenomeni di violenza il più delle volte perpetrati in ambito familiare, dentro le mura domestiche. E a questi episodi un Paese che voglia dirsi giusto e avanzato deve rispondere sia con pene certe e severe, con percorsi di tutela effettiva che diano assistenza alle donne vittime di violenza ma anche, e forse soprattutto, con forme multiple di educazione e di sensibilizzazione. Una giustizia che tuteli la donna vittima di abusi o violenze, senza se e senza ma, senza retaggi culturali e storici che purtroppo ancora troppo spesso si leggono nelle sentenze, una società che condanni in modo perentorio certi atteggiamenti e certe azioni ed una costante azione di educazione sono elementi necessari, senza i quali non potranno esserci battute vere di arresto di fenomeni come la violenza sulle donne e i femminicidi. La nostra è ancora una società permeata di maschilismo, anche nel linguaggio, dove tempi e modi di vivere sono sviluppati sull’archetipo maschile e rigidamente declinati secondo stereotipi di genere, anche per questo la storia di emancipazione lunga più di cento anni fatta di battaglie delle donne e lotte per una parità effettiva deve diventare la storia e la battaglia di ciascuno di noi una battaglia per il diritto di ogni persona ad essere prima di tutto libera.

L’impegno costante delle Istituzioni deve andare in questa direzione, nel rendere effettivo il diritto alla libertà: libertà di lavorare, di fare carriera, di essere madre, di abortire, di essere single, di divorziare, di essere ed esprimere se stesse senza per questo rischiare di essere ammazzate. Accanto a strumenti tangibili, come una capillare, forte ed efficiente rete antiviolenza, leggi che funzionano e che tutelino le donne a tutti i livelli della società, c’è poi la necessità di sensibilizzare la società tutta al rispetto della libertà dell’altro e dell’altra, con iniziative culturali, educative ma anche simboliche.

Per partecipare attivamente a questo 25 novembre, l’Amministrazione ha dettagliato un programma di iniziative che si terranno sabato 27 novembre

Ore 09.30 Inaugurazione di una nuova panchina rossa all’esterno del supermercato Conad de La Capannina. Segue intervento della Scrittrice Barbara Sarri, che ha pubblicato due libri contro la violenza sulle donne con HarperCollins.

Ore 10.30 Inaugurazione di una seconda panchina rossa in Via Lischi a Casciana Terme e presentazione del nuovo Progetto Donna.

Le panchine sono donate alla cittadinanza dal Supermercato Conad de La Capannina