FESTIVITA' NATALIZIE. GLI AUGURI DEL SINDACO

Care Cittadine e Cari Cittadini,

arrivati in prossimità delle festività natalizie sono ad augurare a voi ed ai vostri cari i miei più sinceri auguri, con la speranza e l’invito a fare di questo Natale un momento di incontro e di condivisione.

Perché il Natale è questo, sia che lo si viva da laici che da credenti. E’ solidarietà e fratellanza, è ispirarsi a sentimenti di pace ed uguaglianza. Il Natale è stare insieme e sentirsi parte di una comunità giusta ed equa.

Valori alti, universalmente condivisi, difficili da perseguire - è vero - ma su cui è necessario lavorare ogni giorno, come cittadine e cittadini, ma anche come donne e uomini delle istituzioni, per arrivare a costruire tutti insieme questa idea di comunità.

Una missione, questa, su cui devono investire risorse ed energie anche e soprattutto le Istituzioni, per eliminare le disuguaglianze e le disparità, per garantire parità di accesso ai servizi, per nutrire la propria comunità con la cultura, il più potente antidoto contro ignoranza e perdita di umanità. Possiamo farlo in grande e dobbiamo farlo in piccolo. E nel nostro piccolo, in continuità con l’Amministrazione precedente, stiamo continuando ad investire in politiche sociali, scuola e cultura, a sostenere lo straordinario mondo dell’associazionismo locale, perché è su questi aspetti che si costruisce una comunità migliore.

Una comunità inclusiva che vede nell’altro non qualcuno da temere ma da conoscere. Una comunità come la nostra, che certo può ancora migliorarsi con il contributo di tutti, ma in cui lo spirito di accoglienza e di solidarietà è forte.

E’ quindi con l’auspicio, e il rinnovato impegno, di proseguire ancora tutti insieme su questa strada che vi auguro di cuore Buon Natale ed un sereno anno nuovo.

Mirko Terreni