BUON ANNO SCOLASTICO!

Oggi le campanelle sono tornate a suonare ed io, insieme all’Amministrazione Comunale, voglio portare il mio personale augurio di buon anno scolastico ai nostri ragazzi, alle loro famiglie e a tutto il personale, che oggi ha di nuovo aperto le porte delle nostre scuole.

Augurando buon inizio e auspicando che possa essere per tutti un anno pieno di soddisfazioni, rinnovo il sostegno mio e quello dell’Amministrazione al mondo della scuola, che è e rimane al centro della nostra azione di governo.

Credere nella scuola significa credere nel futuro della nostra comunità, nei nostri ragazzi, ed aiutare le famiglie a dare loro le solide basi e gli strumenti necessari per affrontare le sfide della vita.

Per questo, oltre ad investire nell’edilizia scolastica per garantire spazi sicuri e funzionali allo svolgimento della didattica, continueremo a lavorare per offrire servizi scolastici di qualità, con un servizio di trasporto orientato al contenimento dei tempi di percorrenza e un servizio mensa che continui ad essere anche occasione preziosa di educazione e sensibilizzazione alimentare. Continuando a garantire, accanto alla qualità, l’applicazione di un principio per noi altrettanto irrinunciabile, quello dell’equità del sistema di tariffazione, per assicurare a tutte le famiglie parità di accesso ai servizi. Allo stesso tempo sarà necessario anche continuare a tessere la sinergia tra scuole pubbliche e scuole paritarie secondo il modello da noi delineato e diventato un esempio a livello regionale: una ricchezza del territorio che ha permesso il completo soddisfacimento del bisogno di posti nelle scuole dell’infanzia e nei nidi. Infine, ma non certo per importanza, proseguiremo a lavorare a stretto contatto con l’Istituto Comprensivo per arricchire l’offerta formativa degli alunni. Sosterremo con risorse economiche la realizzazione di progetti paralleli che prendano le mosse dai bisogni educativi formativi dei ragazzi, valorizzando e sostenendo il modello che recentemente abbiamo adottato con l’Istituto.

E proprio ai ragazzi rivolgo il mio personale invito a studiare, a formarsi e a cogliere tutte le opportunità che la scuola offre loro. Per imparare a conoscere il mondo e tutto ciò che può dare. La conoscenza aumenta le nostre possibilità, fa svanire le nostre paure, ci rende donne e uomini consapevoli, aperti all’altro e al progresso.

Un particolare grazie va quindi agli insegnanti e alla dirigenza che con il loro lavoro accompagnano, insieme alle famiglie, i ragazzi verso il loro futuro.

A tutti voi buon anno scolastico!