Care Cittadine, Cari Cittadini

Care Cittadine, Cari Cittadini

Care Cittadine e Cari Cittadini,

è con grande emozione che mi rivolgo a Voi a seguito della mia rielezione a Sindaco di Casciana Terme Lari. E lo faccio prima di tutto per ringraziarvi della fiducia che mi avete rinnovato confermandomi nel compito di amministrare il nostro Comune anche per i prossimi cinque anni. Quella di questa tornata è stata una campagna sicuramente particolare, non molto accesa, ma nella quale noi non ci siamo sottratti al confronto democratico, all’incontro con i cittadini per raccontare e condividere le priorità dei prossimi cinque anni e gli strumenti per affrontarle. Mettendoci sempre la faccia e anche il cuore.

 

A seguito delle elezioni amministrative dello scorso 26 maggio come saprete si è insediato il nuovo Consiglio Comunale, la nuova Giunta e le nuove Commissioni Consiliari. Il sottoscritto, gli assessori e i consiglieri in carica sono già a lavoro e a disposizione di ogni Cittadino, che potrà contare su persone competenti, attaccate al proprio territorio e che si impegneranno a portare a termine il programma amministrativo con cui hanno chiesto la vostra fiducia. Il nuovo Consiglio si presenta sicuramente meno ricco nella sua composizione non essendo presente, per la prima volta, la Destra e questo non certo per scelta né dei cittadini né tantomeno di chi oggi è componente del Consiglio. Questa situazione ci deve, tuttavia, responsabilizzare ancora di più rendendoci più attenti alle molteplici esigenze dei cittadini. Senza perdere di vista il nostro programma amministrativo e i nostri valori di riferimento, dovremmo comunque aver presente che fuori dal Consiglio ci sono anche altre sensibilità le cui esigenze siamo comunque chiamati a contemperare nella quotidiana azione di governo.

 

Rispetto a cinque anni fa la sfida non sarà quella di costruire una nuova macchina amministrativa, ma lavorare per rendere il nostro Comune sempre migliore e più vicino alle istanze e alle esigenze delle persone. Per questo continueremo a puntare e ad investire sugli Sportelli del Cittadino, punti unici di accesso alla maggior parte dei servizi comunali, dislocati nei principali centri del nostro territorio. Così come continueremo ad investire su trasparenza, partecipazione e merito per un Comune che sia sempre più virtuoso e accessibile per tutti. Punteremo sull’uguaglianza, la solidarietà e la garanzia dei diritti continuando a lavorare per le pari opportunità proprio a cominciare dalla scuola e dai servizi scolastici. Garantiremo spazi adeguati alla didattica, ampliando quella di Perignano per trasferire in questa sede anche la scuola secondaria di primo grado. Continueremo ad investire nelle politiche sociali con la volontà di andare a rimuovere gli ostacoli che di fatto limitano l’uguaglianza e la libertà delle persone al fine di garantire a tutti la vita dignitosa che ogni donna, uomo e bambino si merita.

 

Investiremo sul nostro territorio per mantenerlo vivo e dinamico. Punteremo su turismo, commercio e agricoltura per sostenere e incrementare la nostra economia, che non potrà tuttavia prescindere dal necessario contributo di industria e artigianato e dalla riqualificazione del settore del mobile. Continueremo ad investire sul settore termale, indispensabile per lo sviluppo del nostro territorio, portando a compimento il processo di riorganizzazione e di rilancio strategico dell’azienda. Così come investiremo in cultura, continuando a valorizzare i nostri tre teatri, il Castello dei Vicari, che dovrà diventare completamente accessibile con la realizzazione dell’ascensore interno, e il mondo associativo che anima il nostro splendido e variegato territorio con attività ricreative, culturali, sportive e di volontariato sociale e di cui Casciana Terme Lari è ricca. Territorio che tuteleremo e valorizzeremo anche dal punto di vista urbanistico, completando prima di tutto il percorso di approvazione del piano operativo, per dare concreta attuazione agli indirizzi e alle strategie contenute nel piano strutturale, tra cui senza dubbio rientra il recupero del patrimonio edilizio esistente e l’incentivazione all’uso di energie rinnovabili e della bioedilizia. Presidieremo per un’attenta e quotidiana attività di manutenzione del patrimonio esistente, sia per quanto riguarda gli edifici pubblici, che il verde e le strade. Investiremo per avere un Comune che guarda al futuro, sempre più a misura di cittadino, garantendo interventi adeguati di ampliamento dell’illuminazione pubblica, spazi verdi e aree gioco, la realizzazione di piste ciclabili e l’incremento di zone accessibili e fruibili anche per i disabili. Continueremo ad investire sull’ambiente e sulla politica di riduzione dei rifiuti lavorando anche all’introduzione del sistema di tariffazione puntuale della TARI in modo che il suo ammontare sia sempre più legato all’effettiva produzione dei rifiuti. Investiremo in sicurezza per rispondere alla domanda che viene dai cittadini, con responsabilità e senza allarmismi, completando il sistema di videosorveglianza comunale e stabilizzando il turno notturno, periodico, della Polizia Municipale. Ci impegneremo anche nella sicurezza delle strade: nonostante questo aspetto non sia più un’emergenza grazie agli investimenti degli ultimi cinque anni, lavoreremo per l’attuazione di un nuovo piano di asfaltature e per risolvere in via definitiva annose questioni come quelle legate alla Variante di Lari e alla Via del Commercio. E per migliorare in generale sul Comune il concetto di mobilità. Continueremo ad investire sulle attività di protezione civile, a collaborare con le associazioni di volontariato che operano in questo campo e a fare informazione alla cittadinanza al fine di tutelare il nostro territorio dai sempre più frequenti cambiamenti climatici.

 

Infine ma non certo per importanza investiremo per dare forma ad una comunità sempre più unita, solidale e aperta. Vigileremo sui bisogni dei cittadini e lavoreremo per fare di Casciana Terme Lari un Comune orientato sempre più allo sviluppo sostenibile e al futuro, per garantire opportunità di crescita e migliorare la vita di chi abita, lavora o viene ad abitare nel nostro  Comune.