LA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA E I CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE 10/04/2020

LA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA E I CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Care Cittadine e Cari Cittadini,

torno ad aggiornarvi sulla situazione epidemiologica nel nostro comune. Al momento sul nostro territorio abbiamo otto persone positive al COVID, di cui due in ospedale, e sei persone in quarantena.

Ribadisco anche in questa occasione la necessità di continuare tutti a rispettare i divieti. Dai controlli della Polizia Municipale nel periodo 1 – 7 aprile, sulla viabilità principale il traffico è stato scarso, mentre è quasi del tutto assente sulle strade secondarie. Sono stati controllati 231 veicoli, portando il numero totale a 1.081, e sanzionate due persone che si spostavano senza valida motivazione.

Abbiamo proseguito anche con i controlli sulle chiusure ai pubblici esercizi e alle attività commerciali. Per un totale di 150 verifiche nell’arco della settimana, non sono emerse violazioni e anche in questa occasione gli esercenti si sono dimostrati davvero molto responsabili e collaborativi.

La polizia municipale ha inoltre controllato i luoghi di ritrovo all’aperto e multato due persone che nonostante il divieto si sono allontanate da casa per fare attività motoria.

Per questo e viste le festività pasquali ormai alle porte, vi informo che la polizia municipale sarà in servizio anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta per controllare il rispetto dei divieti, quindi anche in questa occasione vi invito a non uscire di casa per andare a fare visita a parenti e amici, perché non è questo il momento di farlo e nel caso veniate fermati dovrà scattare la sanzione che a persona va da €400 (se a piedi) e €533 se in auto.

A tal proposito vi segnalo che con ordinanza n. 31 del 10 aprile il Presidente della Regione ha chiuso per la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta gli esercizi commerciali, negozi di vicinato e medie strutture di vendita come i supermercati, e i tabaccai. Sarà consentita la sola vendita di giornali e l’apertura di farmacie e parafarmacie. Resta salva la possibilità di consegna a domicilio, esclusivamente su prenotazione online o telefonica per i generi alimentari e di prima necessità.

Per concludere, come avete letto e visto, stiamo provvedendo a distribuire le mascherine inviate dalla Regione Toscana. L’obbligo di non uscire di casa resta in vigore, pertanto dovranno servirvi per motivi di vera necessità, come andare a fare la spesa, quando  la prossima settimana scatterà l’obbligo di indossarle.

Esorto quindi tutti a continuare su questa strada, a non abbassare la guardia ora che l’andamento dell’emergenza sanitaria sembra migliorare. Se cediamo ora, torneremo drasticamente indietro. Per questo dobbiamo andare avanti, tutti insieme, osservando le disposizioni per tutelare la salute di tutti e uscire dall’emergenza.