AGRICOLTURA BIOLOGICA: BANDO DELLA REGIONE TOSCANA

AGRICOLTURA BIOLOGICA: BANDO DELLA REGIONE TOSCANA

La Regione Toscana ha stanziato 4.000.000 di euro per sostenere l'agricoltura biologica ed ha pubblicato un bando per sostenere nelle aziende agricole l’introduzione del metodo di produzione biologica.

 

In che modo? 

Attraverso il pagamento di un premio annuale ad ettaro di superficie agricola soggetta ad impegno e quindi coltivata. L'impegno è di durata quinquennale e può essere prorogato fino a sette anni.

 

I beneficiari devono essere

 

  • in attività ai sensi del decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 18 novembre 2014 “Disposizioni nazionali di applicazione del Regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013” - art.3 “Agricoltore in attività” alla data di presentazione della domanda.
  • iscritti all’elenco pubblico degli operatori biologici dell’agricoltura e dell’acquacoltura biologiche (l.154/2016 art.7 comma 4) successivamente al 31 dicembre 2019. La notifica deve risultare nello stato di “pubblicata” sul Sistema agricolo nazionale (Sian).
  • iscrivibili all’elenco pubblico degli operatori biologici dell’agricoltura e dell’acquacoltura biologiche (legge 154/2016 art.7 comma 4) a condizione che la ricezione e conseguente protocollazione informatica della notifica iniziale per l’iscrizione all’Elenco sia antecedente o concomitante alla data di presentazione della domanda di aiuto e che l’iscrizione all’elenco pubblico sia avvenuta almeno una settimana prima della data di approvazione della graduatoria. La notifica iniziale deve risultare nello stato di “Presentata/Rilasciata” sul Sistema agricolo nazionale (Sian).

 

Quando è possibile presentare la domanda?

Dal 2 aprile fino al 15 maggio 2020

 

Tutte le specifiche del bando, le modalità per partecipare, i contatti sono disponibili sul sito della Regione a questo link.