NUOVA DISTRIBUZIONE DI MASCHERINE SUL TERRITORIO

NUOVA DISTRIBUZIONE DI MASCHERINE SUL TERRITORIO

 

Nuova distribuzione di mascherine sul territorio

Dopo la consegna delle mascherine acquistate dal Comune, prende il via oggi, 8 aprile, la distribuzione di quelle inviate dalla Regione Toscana.

 

  • Si tratta di mascherine CE monouso a tre strati
  • Ne verranno consegnate 2 a testa* (ex. ad un nucleo familiare di 3 persone ne saranno consegnate 6).

 

(*La fornitura ricevuta è di 30.000 mascherine. Con una popolazione di 12.218 persone, è possibile consegnarne 2 a testa (30.000 / 12.218 = 2.45). Le rimanenze saranno gestite al fine di distribuirne altre dando priorità sul territorio a coloro che potranno averne maggiormente bisogno.)

 

I volontari, che ringraziamo ancora una volta per lo straordinario lavoro, gireranno il territorio fino a lunedì 13 aprile per effettuare la consegna a domicilio.

Se martedì 14 qualcuno non l’avesse ricevuta, potrà contattare lo 0587/687511. Anche in questo caso saranno prese in considerazione esclusivamente le richieste pervenute al numero di telefono indicato.

 

Come indossare e smaltire le mascherine?

 

MOLTO IMPORTANTE:

Dalla prossima settimana anche in Toscana diventerà obbligatorio indossare le mascherine. Lo ha deciso con l'ordinanza n. 26 il Presidente della Regione . 

 

Nello specifico diventerà obbligatorio utilizzare la mascherina monouso

 

  • in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone
  • nei mezzi di trasporto pubblico locale, sui taxi e sugli NCC (noleggio con conducente)
  • in spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico, quando in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale

 

Queste misure non si applicheranno ai bambini di età inferiore ai 6 anni e alle persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione rilasciata dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta. Resta fermo, anche e soprattutto in questi casi, il rispetto del mantenimento delle misure di distanziamento sociale.

 

Le misure entreranno in vigore una volta completata la distribuzione delle mascherine e comunque dal 13 aprile prossimo.

 

Prima che tali disposizioni diventino obbligatorie, ne daremo adeguata e preventiva informazione alla cittadinanza.