CENTENARIO DELLA TRASLAZIONE DEL MILITE IGNOTO ALL'ALTARE DELLA PATRIA - CELEBRAZIONI30/10/2021

Il 4 novembre 2021 ricorre il Centenario della Traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Una ricorrenza eccezionale che l’Amministrazione Comunale vuole celebrare innanzitutto con un importante gesto simbolico, promosso dal Gruppo delle Medaglie D’oro Al Valor Militare D’Italia e dalla stessa ANCI.

Anche il nostro Comune infatti, con orgoglio, ha concesso, con Delibera di Consiglio, la Cittadinanza Onoraria di Casciana Terme Lari al Milite Ignoto, un simbolo che rappresenta tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani, divenendo uno dei simboli della nostra identità nazionale, simbolo di sacrificio, di fratellanza, di unità e di memoria per favorire la pace e il dialogo fra i popoli.

Proprio con questo spirito l’Amministrazione celebrerà il 4 novembre, in cui ricorre anche la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, svolgendo le commemorazioni sul territorio comunale e deponendo una Corona di Alloro ai Monumenti ai Caduti alla loro perenne memoria.

Le celebrazioni proseguono sabato 13 novembre con la Cerimonia di Scopertura del Busto Marmoreo restaurato in memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare, Torquato Cardelli. La scopertura avverrà presso il cortile esterno del nuovo polo scolastico, dove ha sede la Scuola Secondaria di Primo Grado, intitolata proprio al nostro illustre concittadino che fu appartenente al Corpo dei Bersaglieri.

Per questo l’Amministrazione ha voluto al fianco nell’organizzazione della Cerimonia l’Associazione Nazionale Bersaglieri di Ponsacco, in cui è confluita anche quella che fu la storica sezione di Casciana, che nel 1966 appose, proprio nel cortile della Scuola Media, il busto marmoreo in memoria del nostro Torquato Cardelli.

La Cittadinanza è invitata a partecipare nel rispetto delle disposizioni anticovid.

Di seguito è disponibile il programma con il dettaglio delle celebrazioni.

Clicca sull'immagine per ingrandire