Domenica al Teatro VERDI : un pomeriggio di grande musica e divertimento!16/02/2022

Domenica al Teatro VERDI : un pomeriggio di grande musica e divertimento!

Al Teatro VERDI di Casciana Terme Domenica 20 febbraio un pomeriggio di grande musica e divertimento!

-  alle ore 16.30  un evento che celebra l’opera buffa!

Guascone Teatro e Italian Opera Florence presentano due atti unici

-  LA SERVA PADRONA _Intermezzo in due parti su libretto di Gennaro Antonio

LA SELLA DELL' ASINO_Farsa comica in un atto tratto liberamente da La Fontaine

Due Atti unici in scena, uno è il capolavoro di Pergolesi del 1773 e l'altro composto ai giorni nostri dal Maestro David Boldrini liberamente tratta da una delle novelle libertine di La Fontaine.

▪ Con la prima rappresentazione a Napoli de “La serva padrona” ebbe inizio il nuovo genere dell'opera buffa. Uno stile che ha attraversato i secoli fino ai nostri giorni: scritta in soli quindici giorni l'opera di Boldrini riassume le caratteristiche della farsa comica in un atto tipica del primo ottocento italiano, quasi un dichiarato omaggio ai giovani Rossini e Donizetti.

▪La sella dell'asino, racconta la storia di un pittore, marito geloso di una giovane moglie. Dovendosi assentare qualche giorno per andare a lavorare lontano da casa, il suddetto dipinge un asino sul pube della moglie a guisa di cintura di castità. Al suo ritorno troverà dipinta sull' asino una sella. La moglie fedifraga, unita segretamente con un giovane allievo del pittore, riuscirà a gabbare il marito con astuzia con la involontaria complicità di un servo.

Tutti i dettagli https://bit.ly/355rpvS

ℹ Info e prenotazioni: 3280625881/3203667354