CONOSCERE IL PRESENTE PER IL FUTURO DEI NOSTRI RAGAZZI: INCONTRI FORMATIVI PER GENITORI E INSEGNANTI16/04/2016

L'Amministrazione Comunale organizza due incontri formativi per genitori, insegnanti ed educatori del nostro Comune in programma per mercoledì 20 e venerdì 22 aprile.

IL SISTEMA INTEGRATO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

L'argomento trattato mercoledì 20 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze "Teresa Mattei" di Perignano sarà un'analisi e un confronto con tutti i partecipanti sul sistema integrato delle scuole materne. A fare un'analisi attenta di come è articolato il sistema dell'offerta delle scuole dell'infanzia nella Valdera sarà Anna Maria Braccini del Centro Risorse Educative e Didattiche (CRED) "Gianni Rodari". Dalla Valdera si passerà a trattare la realtà locale: verrà  infatti analizzata la proposta delle nostre scuole materne, con il supporto della Dirigenza dell'Istituto Comprensivo di Casciana Terme Lari, al fine di capire i servizi che offrono, come funzionano  e se possono essere migliorati andando incontro alle esigenze delle famiglie.

EMOZIONI IN COMUNE: COSA SERVE AI RAGAZZI E AI BAMBINI DI CASCIANA TERME LARI

Saranno le "emozioni" l'argomento centrale del secondo incontro che si terrà venerdì 22 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Lettura delle Terme di Casciana. La Dottoressa Romana Caruso, medico chirurgo, è UNA psichiatra e psicoterapeuta che da anni si occupa del disagio di adulti e bambini. In questo incontro le necessità di ragazzi e bambini saranno sotto la lente d’ingrandimento in uno spazio di confronto dove genitori, educatori e insegnanti potranno portare un contributo essenziale a individuare le problematiche che rappresentano i segnali di allarme del disagio. Segnali che devono essere raccolti per fare prevenzione, per attivare e potenziare le preziose risorse che i giovani hanno a disposizione.

Locandina.pdf