NATALE A CASCIANA TERME LARI

NATALE A CASCIANA TERME LARI

Casciana Terme Lari è pronta a farsi travolgere dalla magia del Natale. Si inizia domenica 3 dicembre con "Scopri Lari a Natale", un evento unico che trasformerà il piccolo borgo toscano in un villaggio incantato.

Si inizia con il Polo Lari Tour, un percorso guidato per conoscere, grazie all'aiuto di una mappa, ogni punto d'interesse, la storia, l'enogastronomia e... soprattutto per i più piccoli il Segreto di Babbo Natale! I bambini potranno aggiudicarsi il diploma di "Elfo intenditore del Natale" presso l'Ufficio postale di Babbo Natale, dove sarà possibile anche spedire le proprie letterine.

Non mancherà il Mercatino dei prodotti locali (dalle 10.30) e il goloso Street Food sotto le Logge “Specialità della tradizione larigiana" (dalle 13.00).

Per i più ghiotti, alle 11.30 al Castello dei Vicari si terrà la presentazione del libro "Tutto il dolce che c'è" di Claudio Mollo giornalista enogastronomico con i protagonisti Stefano e Tommaso Bernardeschi di Bernadeschi il Fornaio di Lari dal 1927.

Alle 16,45 Piazza Matteotti sarà avvolta dalle oltre 40 calde voci del coro “The Joyful Gospel Ensemble” che si esibiranno in concerto e alle 18.00 in Castello si potrà assistere ad “Un Castello per le Fiabe”, spettacolo di fiabe per grandi e piccini.

Negozi aperti tutto il giorno con le specialità larigiane.

Si prosegue venerdì 8 dicembre a Casciana Alta dove alle 16.30 presso la suggestiva Chiesa di San Niccolò sarà possibile assistere alla Messa da Requiem in Re minore K626, ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart. Soprano: Roberta Ceccotti, Mezzosoprano: Sofia Koberidze, Tenore: Massimiliano Costantino e Basso: Simone Simoni. Coro Schola Cantorum Labronica, Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno.

Dirige il M° Maurizio Preziosi insieme al collaboratore Saverio Mancuso. Spettacolo assolutamente da non perdere ad ingresso libero. Sempre Casciana Alta allieterà i visitatori con il Mercatino di Natale con prodotti tipici e artigianato locale dalle ore 09.00 alle ore 20.00.

Ma l'8 dicembre è anche… Casciana Terme dove in Piazza Garibaldi e Via Cavour fino a domenica 10 sarà presente Babbo Natale pronto a farsi recapitare le letterine dei più piccini, con tanto divertimento anche con i giochi in legno a disposizione dei bambini e negozi aperti per sbizzarrirsi con lo shopping, il tutto accompagnato da dolci note natalizie.

Si prosegue con il Presepe Vivente, una tradizione, evento immancabile a Casciana Terme, che si terrà domenica 17 dicembre dalle ore 18.00 partendo da Piazza San Martino per svilupparsi nel suggestivo borgo di Pietraia.

Le strade del Natale che portano alla Capanna” è il nome dell'evento 2023 giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione. Una rievocazione e ambientazione che coinvolge l'intera cittadina termale e i suoi abitanti, trasportando indietro nel tempo il visitatore e accompagnandolo per mano sulle strade che portano al villaggio di Betlemme.

Ma il 17 dicembre gli eventi non finiscono qui perché a Perignano dalle ore 14.00 alle ore 20.00 sarà possibile trascorrere un pomeriggio all'insegna della magica atmosfera natalizia con attività per grandi e piccini, Babbo Natale, shopping e lotteria. E dalle ore 20.00 premiazione dell’albero più bello di questo 2023!