L’acqua dei nostri pozzi è ottima, nessuna contaminazione da keu

Dopo aver appreso da articoli di stampa dell’inquinamento da cromo esavalente e nichel (prodotti da keu, fango derivante dalle lavorazioni di concia) di alcuni pozzi privati nel Comune di Crespina Lorenzana che ha portato il Sindaco a emettere un’ordinanza, a scopo cautelativo, di divieto di attingimento e utilizzo per due pozzi a uso domestico/irriguo, l’Amministrazione comunale ha chiesto ad Acque spa di controllare la qualità della risorsa idrica nei pozzi del nostro territorio.

E’ stato fatto anche se l’area del nostro Comune non rientra tra i 13 siti della Toscana dove sono state trovate le cosiddette "terre avvelenate" da keu, ma uno di questi siti è limitrofo (cantiere che a Crespina Acque spa aveva dato in appalto lungo la strada comunale che va da Ceppaiano ai Gioielli per la sostituzione di una condotta idrica).

La magistratura ha già verificato che sia Acque spa che il Comune di Crespina Lorenzana sono estranei totalmente alla vicenda.Il controllo richiesto dal Comune di Casciana Terme Lari è avvenuto per rassicurare la cittadinanza sulla situazione dei pozzi ad uso idropotabile e successivamente, adottare le misure più idonee per scongiurare eventuali contaminazioni nei pozzi potenzialmente limitrofi a quelli per cui è scattato il divieto di utilizzo.

Sono stati interpellati i funzionari di Acque spa per avere informazioni sulla situazione dei pozzi ad uso idropotabile del nostro Comune. Acque spa, con sollecitudine e con la massima disponibilità, ha comunicato che tutti i dati relativi alla gestione e monitoraggio e controllo della rete acquedotto e fognature e dei fontanelli dell'Acqua Buona sono accessibili e facilmente consultabili sul sito web di Acque spa.

Tuttavia, per maggiore chiarezza di esposizione e consultazione dei dati stessi, sono state illustrate tutte le procedure del processo di potabilizzazione dell'acqua che parte dall'acquedotto e arriva nelle nostre case in particolare sono stati dettagliati tutti i processi di filtraggio, gestione e controllo dell'acqua che dai pozzi adibiti ad uso potabile viene convogliata nella rete acquedotto per arrivare ai rubinetti delle nostre case e ai fontanelli dell'Acqua Buona.

In particolare siamo stati informati che quotidianamente le acque sono sottoposte ad un processo di eliminazione dei metalli pesanti - tra cui il cromo esavalente e il mercurio - e di altre sostanze potenzialmente nocive per la potabilità a prescindere dalla qualità originaria dell'acqua, che comunque ci viene garantito sia ottima. Pertanto siamo stati rassicurati sull'impossibilità che i nostri pozzi ad uso idropotabile possano essere stati contaminati da rilascio nel terreno di cromo esavalente, dato anche la distanza e le posizioni geografiche dei pozzi "chiusi" nel Comune di Crespina Lorenzana.

Il Sindaco di Crespina Lorenzana ha precisato che l'ordinanza di chiusura dei pozzi è precauzionale e che non siamo davanti a ragioni di allarme.