GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Tanti auguri a tutte le Donne in questo giorno così denso di importanza e di significato. Festeggiare la Giornata internazionale della Donna è sempre molto attuale, significa sentirsi al fianco di tutte coloro che quotidianamente combattono per la libertà, dalle più grandi alle più piccole, come sta accadendo in Iran dove anche le ragazze più giovani sono scese in campo rischiando e – purtroppo spesso – perdendo la vita per rivendicare il loro diritto ad essere libere e non più sottomesse ad un regime oscurantista, violento e patriarcale. La Giornata internazionale della Donna è un anniversario di lotta e di rivendicazione, ricorda a tutti noi le battaglie che le donne hanno condotto e che continuano a condurre per vedersi riconosciuti i loro diritti. E' una festa, questa, che ha radici profonde e che nel suo simbolo, la mimosa, è strettamente legata ad una nostra concittadina, Teresa Mattei, che nella sua vita tanto si spese prima come Partigiana e poi come Madre Costituente per la libertà degli uomini e delle donne nel nostro Paese. Mi piace sempre ricordare che fu lei a scegliere la mimosa come fiore per celebrare la giornata: un fiore povero, come ebbe modo di dire, bello ma non costoso, “un fiore collettivo con tutti quei fiorellini messi insieme”. Ma la sensibilità di Teresa Mattei a sostegno della causa femminile non si riscontra soltanto nei simboli indelebili come la mimosa, ma anche in segni concreti, che davvero hanno ampliato i diritti e le libertà, come il contributo dato all’elaborazione della nostra Costituzione: da membro dell'Assemblea Costituente, infatti, propose l’inserimento nell'articolo 3 della Carta Costituzionale di due semplici parole “di fatto” semplici, e allo stesso tempo dirompenti, per sancire il principio dell'uguaglianza sostanziale. Con queste due piccole ma potenti parole, grazie a Teresa Mattei, la Repubblica ha il dovere di rimuovere tutti gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana. E’ grazie anche a quelle parole, insieme all’impegno e alla determinazione di tante che oggi possiamo finalmente vedere molte donne al vertice delle istituzioni e della politica: una donna Presidente del Consiglio, una donna al vertice della Corte di Cassazione, una donna Presidente della Corte Costituzionale, una donna a capo del principale partito di opposizione. Certo la strada verso una vera parità è tutt’altro che compiuta ma questi sono segnali importati che ci mostrano come l’impegno di donne come Teresa Mattei abbia davvero contribuito all’emancipazione della donna.

In occasione dei 75 anni dall'entrata in vigore della Costituzione, come Amministrazione abbiamo voluto organizzare un'iniziativa per raccontare Teresa Mattei e il suo ruolo come Madre Costituente. Sarà un evento che vedrà la partecipazione dell'Autrice e conduttrice TV Angela Rafanelli che ha condotto un bellissimo documentario proprio sulla partigiana Chicchi; parteciperanno insieme a me l'Assessora regionale alle Pari Opportunità e alla Cultura della Memoria, Alessandra Nardini, il Professore di Diritto Costituzionale dell'Università di Pisa, Gian Luca Conti, e la Presidente dell'UDI di Stagno, Rita Anichini, che ringrazio per aver voluto organizzare insieme a noi questa interessante iniziativa. Un modo, certamente, per ricordare anche l'altra nostra illustre concittadina, Giulia Nocchi, a cui il Circolo dell'UDI è intitolato, attivista politica a fianco delle donne d'Italia negli anni della ricostruzione e che, attraverso l’azione del partito, ha speso la sua vita per portare nuovi e migliori servizi alle popolazioni italiane in maggiore difficoltà. Ringrazio inoltre la CPO dell'Unione Valdera che da sempre sostiene queste iniziative con grande entusiasmo.

L'evento si terrà giovedì 23 marzo alle ore 21,00 presso la Sala Conferenze Teresa Mattei (Polo scolastico di Via Sandro Pertini, Perignano).

Per una migliore organizzazione vi chiediamo cortesemente di accreditarvi compilando l'apposito modulo disponibile a questo link: https://forms.gle/7xV2gXnhw7dDrpt99 .