BUON ANNO SCOLASTICO!

Ognuno di noi ricorda il suo primo giorno di scuola: tanta emozione e anche un po’ di paura per ciò che ancora non si conosce e non si sa come sarà.

Oggi, dopo sei lunghi mesi, le porte delle scuole si aprono nuovamente per consentire ai nostri bimbi di tornare nelle loro classi, con i loro compagni, i loro insegnanti.

Mai come oggi il suono della prima campanella dà il via a qualcosa di più del primo giorno di scuola, dà il via al futuro che riparte. Perché la scuola è vita, la scuola è speranza; è il motore del futuro che non deve più spegnersi.

Sarà, certo, un anno scolastico particolare, in cui anche ai ragazzi sarà chiesto di osservare delle regole per tutelare la salute di tutti, la loro, ma anche quella degli insegnanti, dei familiari, delle persone più fragili. Ma lo faranno nelle loro classi - come deve essere - con i loro professori o maestri e con i loro compagni. Un po’ più distanti, è vero, ma insieme.

Come Amministrazione, nel nostro piccolo, abbiamo lavorato strenuamente insieme agli Uffici Comunali e all'Istituto Comprensivo per permettere agli studenti di tornare a scuola e trovare le migliori condizioni possibili. Grazie agli investimenti fatti in questi ultimi anni in materia di edilizia scolastica e grazie all'apertura prossima del nuovo polo di Casciana Terme, siamo riusciti a far tornare gli studenti nei loro plessi, senza problemi di spazi e di distanziamento, senza dover ricorrere quindi a soluzioni alternative. Siamo riusciti a garantire anche tutti i servizi scolastici e a mantenere gli standard di qualità, nel rispetto dei protocolli anticontagio, per assicurare alle famiglie un ritorno alla normalità. Il servizio di trasporto scolastico è operativo già da stamani mattina e la refezione lo sarà non appena l’Istituto avrà gli insegnanti per garantire il tempo pieno.

Tutto per permettere ai nostri ragazzi di trovare un ambiente in grado di accoglierli nel migliore dei modi e per consentire agli insegnanti di dare corso alla didattica e ai programmi formativi.

Quindi ai ragazzi, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico va il mio più grande augurio di buon inizio. Oggi comincia un nuovo percorso e noi, come sempre fatto e con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, saremo al fianco della scuola, per dare il nostro contributo nel lungo e avvincente cammino verso il futuro delle nostre giovani generazioni.

Buon anno scolastico!

Il Sindaco Mirko Terreni