DIARIO DELLA PRIMA SETTIMANA DI SCUOLA

DIARIO DELLA PRIMA SETTIMANA DI SCUOLA

 

All’inizio di questa settimana è suonata la prima campanella nelle nostre scuole primarie e secondarie di primo grado.

Come Assessore alla scuola e insegnante rinnovo ancora il mio caloroso saluto "all’universo SCUOLA” con l’augurio di poter vivere questo anno scolastico 2024-2025 in serenità, fiducia e in dialogo per la crescita delle nostre bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

Il mio benvenuto arrivi anche a tutti i più piccoli che hanno iniziato la scuola per la prima volta, in particolare la scuola dell’infanzia e i nidi.
Ho presente anche gli adolescenti che, lasciando il nostro Istituto Comprensivo, dopo gli esami, hanno iniziato la grande avventura della scuola secondaria di secondo grado, tappa fondamentale del percorso di vita di ogni persona.

L’inizio di ogni cosa racchiude in sé tante aspettative, sogni, speranze e criticità ma tutti gli attori della comunità scolastica sapranno mettere in campo, le risorse e le competenze necessarie al miglioramento del sistema scuola teso a garantire a tutte le alunne e gli alunni, nessuno escluso - non uno di meno, una formazione completa fondata sulla centralità della persona per la crescita intellettuale, in cammino per la cittadinanza attiva e responsabile.

Come nuova Amministrazione in questi primi due mesi abbiamo lavorato e risolto i numerosi problemi di manutenzione ordinaria degli edifici, organizzato il trasporto scolastico in modo più puntuale e rispettoso delle esigenze dei bambini e dei bisogni dei genitori risolvendo criticità annose.

 

Abbiamo conosciuto ed incontrato la Dirigente scolastica dell' Istituto Comprensivo di Casciana Terme Lari, Dott.ssa prof.ssa Maria Rosaria Pizza (subito disponibile al dialogo e al confronto) alcune docenti, figure strumentali, genitori, Consiglio di Istituto, personale Ata, in un'ottica di ASCOLTO E PRESA IN CARICO, DELLE RISPOSTE alle nostre domande per capire cosa può e deve essere migliorato nelle nostre scuole.
 

Sullo sfondo è continuato e migliorato l'impegno per pensare e realizzare progetti educativi attraverso la rete delle cooperazioni, la partecipazione ai tavoli zonali per l'educazione dell'Unione Valdera e delle associazioni del terzo settore.


L’inizio di questo nuovo anno ha portato nuovi arredi scolastici alla scuola di Casciana Terme.


Lunedì 16 settembre,insieme alla consigliera Rosanna Caporali, presidente della Commissione n^2 che comprende scuola, cultura, politiche giovanili e politiche sociali, abbiamo visitato le scuole di Perignano, di Casciana Terme, a seguire Lari e nella prossima settimana saluteremo le scuole della infanzia.

Partiamo quindi da qui per iniziare il nostro reciproco impegno di membri di una comunità educativa efficace.
A breve saranno avviate le prime fasi per un cammino condiviso di costruzione del Tavolo di consulta per la scuola.
L’Amministrazione Comunale sarà sempre disponibile al confronto, consapevole della forte responsabilità delle Istituzioni perché la scuola è di tutti, dell’intera comunità.


 

 

La SCUOLA è vita, comunità, incontro, relazione, spazio vivo che respira per le azioni e le parole di chi lo vive e lo abita con grande cura e professionalità”.

Alessandra Dal Canto
Assessore alla scuola