Acque S.p.A. - Comunicato stampa 18 ottobre 2024 - PERIGNANO (CASCIANA TERME LARI): INIZIATI I LAVORI DI RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA FOGNARIO

MIGLIORA IL “SECONDO TEMPO” DEL SERVIZIO IDRICO

Oltre 2.600 metri di nuove condotte e tre stazioni di sollevamento per eliminare

gli ultimi scarichi diretti in ambiente. Investimento da 1,3 milioni di euro.

È cominciato in questi giorni, nel comune di Casciana Terme Lari, il primo di tre interventi di Acque in programma a Perignano, mirati a eliminare gli ultimi scarichi diretti ancora esistenti e a garantire il rilascio in ambiente di acque sempre più pulite. Il progetto, messo a punto da Ingegnerie Toscane e suddiviso in tre lotti, prevede la posa e l’attivazione di oltre 2.600 metri complessivi di nuove condotte fognarie, la realizzazione di tre stazioni di sollevamento e di altre numerose opere idrauliche, per un investimento totale da circa 1,3 milioni di euro. “Si tratta di un vero e proprio piano di riorganizzazione del sistema fognario della frazione e della sua zona artigianale - spiega il presidente di Acque, Simone Millozzi - avviato dal gestore in collaborazione con l’amministrazione comunale: un insieme di lavori che sanerà e potenzierà l’attuale sistema di raccolta, indirizzando tutti i reflui civili a depurazione”.

Il lotto avviato dal gestore idrico del Basso Valdarno riguarda le vie Sicilia, delle Melorie e Panieracci: oltre alla zona artigianale di Perignano, coinvolge parte del territorio comunale di Ponsacco. Lungo queste strade, verranno posati 1.220 metri di nuove tubazioni, necessarie per convogliare le acque nella fognatura nera già presente in via Panieracci. In via Sicilia sarà realizzato uno dei tre nuovi impianti di sollevamento presso il quale, completate tutte le operazioni, confluiranno anche ulteriori reflui, poi indirizzati verso il depuratore.

Il secondo lotto interesserà via Piemonte e un aggiuntivo tratto di via Sicilia: saranno posati 600 metri di nuove tubazioni, verrà realizzato il secondo impianto di sollevamento e saranno costruiti due manufatti di sfioro lungo le fognature miste esistenti. Inoltre, verrà riattivata la fognatura nera a gravità già presente. Il terzo lotto prevede infine la posa di 800 metri di nuove fognature nella zona di via Toscana e di via Livornese Est, la realizzazione di un terzo impianto di sollevamento e di una aggiuntiva opera di sfioro. “L’amministrazione comunale - commenta l’assessore ai lavori pubblici, Rossana Sordi - ringrazia Acque per l’intervento che rappresenta un ulteriore passo verso la tutela ambientale e migliorerà la qualità del servizio”.

Salvo condizioni meteorologiche particolarmente avverse, la conclusione dei lavori è prevista entro i primi mesi del prossimo anno. A completamento delle opere, si procederà anche con i vari ripristini, inclusi quelli stradali, nelle aree interessate dai cantieri.