XXII EDIZIONE COLLINAREA FESTIVAL “Connessioni” Festival di Teatro e Arte - dal 23/7al1/8

XXII EDIZIONE COLLINAREA FESTIVAL “Connessioni” Festival di Teatro e Arte - dal 23/7al1/8

 

Dal 23 luglio al 1 agosto torna Collinarea, lo storico festival di teatromusicacinema e arti performative a cura di Scenica Frammenti, giunto quest’anno alla sua ventiduesima edizione.

 

Il borgo di Lari torna a popolarsi di artisti e spettacoli, ospitando tante prime nazionali, prime per la Toscana, eventi pensati in esclusiva per il festival, laboratori e incontri per riscoprire insieme al suo pubblico il potere dell'Arte di rappresentareesorcizzareindagare e migliorare il presente.

 

Tema di questa nuova edizione, Connessioni: con alle spalle mesi di distanziamento sociale obbligato, il festival vuole ripensare la disposizione (urbana) dello spettatore e, parallelamente, dare una proposta artistica capace di fondersi con questa necessità, facendola diventare virtù.

 

Proprio in quest'ottica il festival si apre giovedì 23 luglio alle ore 20 con un evento unico e inedito, il primo esperimento di palcoscenico dislocato che usa il distanziamento che questo periodo ci costringe a mantenere per sperimentare una ri-creazione urbana e artistica: la prima assoluta di Connessioni, evento inaugurale dell’omonimo progetto continuativo di cablaggio che battezza la tematica di questa edizione.

 

Arte e tecnologia si incontrano nel Borgo di Lari per dare vita a performance mai viste prima, innovative nella forma e nella sostanza. Proprio come se ci si trovasse in un studio televisivo o in un set cinematografico, una regia centrale dal Teatro Comunale, grazie all’utilizzo della fibra ottica, coordinerà artisti, attori, musicisti, tecnici, videomapping e sonorizzazione di performance artistiche, dislocate in tutti i luoghi prescelti, tra i quali il bellissimo Castello dei Vicari, esaltandone inoltre le peculiarità architettoniche.

 

Ma questo è solo l'inizioil programma è ricco di spettacoli e rappresentazioni teatrali, assolutamente da non perdere, che animeranno il Borgo di Lari fino al 1 agosto!

 

Qui tutti i dettagli: www.collinarea.it