Un corso di italiano gratuito come ponte per l’inclusione

Un corso di italiano gratuito come ponte per l’inclusione

L’Amministrazione Comunale ha deciso di attivare un corso gratuito di italiano per donne straniere, che si terrà al Teatro Rossini di Casciana Alta, da ottobre 2020 a maggio 2021.

 

L’obiettivo è duplice. Se da un lato infatti le partecipanti avranno modo di imparare un buon livello di italiano, dall’altro si tratterà di un’occasione concreta e preziosa di conoscenza e integrazione con la nostra comunità.

 

La lingua rappresenta infatti un ponte per conoscersi, per abbattere le barriere della diffidenza reciproca, la lingua è lo strumento che avvicina le persone.

 

E' per questo che l'Amministrazione Comunale vuole ringraziare coloro che daranno il proprio supporto per la realizzazione del progetto, che nel nostro territorio ha riscontrato un interesse trasversale.

 

A dare il proprio contributo sono infatti l'Associazione Quattro Strade, il Circolo Arci di Casciana Alta, l'Associazione Culturale Cascianese e il Comitato Angolino Civico.

 

Alla loro, si aggiunge la grande disponibilità data dalle insegnanti che da lunedì 19 ottobre terranno le lezioni: Anna Arrighi, Laura Orlandini e Valeria Rocchi, maestre in pensione, e Ghizlane Ef Fallaoui, giovane del posto che si è offerta di fare da intermediaria linguistica durante il percorso.

 

Ricevere questa disponibilità da parte di insegnanti e associazioni del territorio e aver ricevuto in così poco tempo tante richieste di partecipazione, è davvero motivo di grande soddisfazione perché ci rende tutti consapevoli che le persone che accogliamo hanno voglia di mettersi in gioco per integrarsi con la nostra comunità e allo stesso tempo ci rende consapevoli di far parte di un territorio aperto e inclusivo, da sempre mosso da spirito volontaristico e di solidarietà.