Spostamenti. La nuova ordinanza del Presidente della Regione Toscana.

Spostamenti. La nuova ordinanza del Presidente della Regione Toscana.

Spostamenti. La nuova ordinanza del Presidente della Regione Toscana.

 

  • seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà e altri manifatti

è consentito raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà e altri manifatti per lo svolgimento delle attività di manutenzione e riparazione necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene.

Lo spostamento potrà essere esclusivamente individuale e limitato alla Toscana con obbligo di rientro in giornata presso l’abitazione abituale.

 

  • punti vendita dei prodotti necessari alle proprie esigenze o che garantiscono maggiore convenienza economica.

è consentito spostarsi in un comune limitrofo a quello di residenza, domicilio o abitazione qualora il proprio comune non disponga di punti vendita dei prodotti necessari alle proprie esigenze oppure quando nel comune limitrofo siano presenti punti vendita che garantiscano una maggiore convenienza economica rispetto a tali prodotti.

 

  • figli.

E' consentito andare a trovare anche in Comuni di aree differenti figli presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario per condurli presso di sé. 

Tali spostamenti dovranno in ogni caso avvenire scegliendo il tragitto più breve e nel rispetto di tutte le prescrizioni di tipo sanitario, nonché secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio o, in assenza di tali provvedimenti, secondo quanto concordato tra i genitori.

 

  • cura dei terreni 

la cura effettuata ai fini di autoproduzione, anche personale e non commerciale, integra il presupposto delle esigenze lavorative. Pertanto la coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo (quale ad. esempio quella di raccolta delle olive, conferimento al frantoio e successiva spremitura) effettuate direttamente o tramite componenti del nucleo familiare, da intendersi come conviventi, o parenti o affini entro il secondo grado, sono consentite, a condizione che il soggetto interessato attesti, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, il possesso di tale superficie agricola produttiva o comunque la disponibilità e che essa sia effettivamente adibita ai predetti fini, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito.

 

  • Attività di raccolta tartufi

Sono consentiti gli spostamenti, anche al di fuori del comune di residenza, domicilio o abitazione, esclusivamente nel caso di raccolta dei tartufi svolta a titolo professionale, nel rispetto delle condizioni dettagliate nell'ordinanza.

 

  • Attività di raccolta funghi

Sono consentiti gli spostamenti, anche al di fuori del comune di residenza, domicilio o abitazione, esclusivamente nel caso di raccolta funghi svolta a titolo professionale dagli imprenditori agricoli e dai soci di cooperative agricolo-forestali.

 

  • Attività di pesca

Gli spostamenti, anche al di fuori del comune di residenza, domicilio o abitazione, sono consentiti esclusivamente nel caso di pesca professionale.

 

  • Animali allevati

lo spostamento per accudire gli animali allevati costituisce situazione di necessità collegata al benessere dell’animale e quindi è consentito lo spostamento dal comune di residenza, domicilio o abitazione limitatamente allo svolgimento di tale attività.

 

  • Toelettatura degli animali da compagnia

è consentito lo svolgimento dell’attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali da compagnia, nel rispetto delle disposizioni di prevenzione e tutela collettiva previsti dall’ordinanza regionale 62/2020.

L'erogazione del servizio è svolta su prenotazione e nella garanzia dell'osservanza delle idonee misure di sicurezza anche per quanto attiene la consegna e il ritiro dell’animale.

 

  • Corsi e stage

possibilità di realizzare in presenza le attività laboratoriali, gli stage in impresa, tirocini non curriculari che riguardano attività economiche e produttive non sospese.

 

L’attività corsistica ad esempio di scuole di musica, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere, ivi compresi gli eventuali esami, è svolta per tutte le fasce d'età a distanza, se l’attività corsistica è collettiva; in presenza se l’attività corsistica è individuale.

 

  • Autocertificazione necessaria

Gli spostamenti consentiti devono essere autocertificati indicando tutti gli elementi necessari per la relativa verifica. 

 

 

Testo dell'ordinanza