PROTEGGIAMOLI: UN SISTEMA VIRTUOSO DI SOLIDARIETA’

PROTEGGIAMOLI: UN SISTEMA VIRTUOSO DI SOLIDARIETA’

"Casciana Terme Lari insieme ad altri cinque Comuni dell’Unione Valdera (Buti, Bientina, Calcinaia, Capannoli e Palaia) ha dato il via per acquistare mascherine TNT oggi sempre più introvabili.

L’obiettivo è quello di dare un aiuto concreto nella lotta al Covid19, attraverso la messa a punto di un sistema virtuoso, con la distribuzione simbolica alle famiglie del Comune e una raccolta fondi con cui sarà possibile produrre nuove mascherine per il territorio, e in particolare per l’Ospedale Lotti. In tutto questo il Comune è pronto a dare il proprio impulso iniziale per creare un sistema che possa poi auto-mantenersi e dare benefici a più livelli.

Le mascherine saranno realizzate in loco da alcune aziende del territorio, che hanno dato la loro preziosa disponibilità riconvertendo parte della loro produzione per far fronte all’emergenza Coronavirus. Questa iniziativa si pone quindi anche come piccolo aiuto per un mercato locale attualmente in sofferenza, ma capace di reagire e adattarsi attraverso la capacità imprenditoriale e artigianale delle nostre aziende.

Le mascherine saranno distribuite a tutti i nuclei familiari di ogni Comune che aderisce all’iniziativa, quindi anche ad ogni nucleo familiare di Casciana Terme Lari. I cittadini, al momento della consegna (una mascherina a famiglia), avranno la possibilità di fare una piccola e libera donazione per alimentare questo sistema di raccolta fondi.

Grazie ad un piccolo gesto, alla solidarietà delle persone, sarà possibile aumentare le risorse già messe in campo dai Comuni per fornire ulteriori attrezzature e i sistemi dpi al territorio con attenzione al presidio ospedaliero che in questo momento è in prima linea.

L’ho già detto, ma sento di doverlo ripetere: siamo una comunità forte, in cui lo spirito di solidarietà è straordinario. Ed in questa battaglia, dove non siamo soli, c’è bisogno di ognuno di noi, che con un piccolo, grande gesto può dare il suo importante contributo.

Le modalità di consegna delle mascherine saranno comunicate a breve, ma grazie alla disponibilità di tanti volontari stiamo predisponendo una consegna presso le abitazioni. Ringrazio pertanto fin da adesso associazioni e volontari che si sono messi a disposizione e tutti voi per quello che insieme riusciremo a fare.

Un territorio che lavora insieme, nella stessa direzione, è un territorio più forte.

Uniti, ce la faremo."

Il Sindaco, Mirko Terreni