PELLEGRINAGGIO/VIAGGIO STUDIO NEI CAMPI DI STERMINIO NAZISTI - L'INIZIATIVA DI ANED CON LE SCUOLE

PELLEGRINAGGIO/VIAGGIO STUDIO NEI CAMPI DI STERMINIO NAZISTI - L'INIZIATIVA DI ANED CON LE SCUOLE

Questa mattina si è tenuta un'importante iniziativa promossa da ANED, l'Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi di Sterminio Nazisti, che ha visto il coinvolgimento delle nostre scuole.

 

Insieme all’Amministrazione e alla Dirigente Scolastica, una rappresentanza di ragazzi delle classi terze delle scuole medie, ha partecipato al viaggio studio/pellegrinaggio ai lager di sterminio nazisti. Da anni infatti il Comune sostiene la partecipazione a questo evento dei ragazzi delle terze medie del nostro Istituto, nella convinzione che sia un'esperienza unica e di grande maturità.

 

Lo scorso anno il pellegrinaggio, che viene organizzato sempre nel mese di maggio, non si è potuto tenere a causa dello scoppio dell'emergenza sanitaria. Così purtroppo è stato anche per il 2021. Tuttavia l'ANED non ha voluto rinunciare ad incontrare i ragazzi e permettere loro di fare almeno un viaggio virtuale, ripercorrendo, durante una videoconferenza a cui hanno partecipato molte scuole e amministrazioni della provincia, le tappe del pellegrinaggio.

 

Il bisogno di memoria nei confronti della pagina più buia della storia d’Europa è grande, enorme: una memoria attiva, fatta di ricerca e di percorsi di maturazione, rivolta ai ragazzi attraverso iniziative come quella di stamani o attraverso l’ascolto delle testimonianze degli ex deportati che da sempre organizziamo con la scuola ed ANED.

 

Sostenere e realizzare attività come queste è un dovere, nella convinzione che le parole, gli esempi, le immagini, siano infatti il miglior strumento per far capire ai più giovani ciò che l'uomo ha saputo fare, per far loro riconoscere atteggiamenti deviati della nostra società, e dare loro strumenti per contribuire ad eliminarli rispondendo nel segno della solidarietà, della fratellanza e dello spirito di pace. Caratteristiche e valori anch’essi da insegnare e da coltivare.

 

Clicca sulle immagini per ingrandire