OPEN DAY: CONOSCIAMO I MUSEI DELLA VALDERA - IL MUSEO DINAMICO PARTECIPA

OPEN DAY: CONOSCIAMO I MUSEI DELLA VALDERA - IL MUSEO DINAMICO PARTECIPA

Anche Casciana Terme Lari partecipa con i referenti del Museo Dinamico all'iniziativa promossa e organizzata dall’Unione Valdera e dall’UfficioTuristico della Valdera Sabato 23 settembre dalle 9.00 alle 14.00 presso il Centrum Sete Sóis Sete Luas in Viale R. Piaggio 82: un OPEN DAY per far conoscere i musei della Valdera dedicato alle scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa, pur essendo stata pensata per le scuole, sarà aperta a chiunque voglia scoprire di più sui numerosi musei del territorio. Nell'occasione saranno presenti referenti di ciascun Museo, che presenteranno le loro attività proponendo visite e laboratori didattici.

 

Parteciperanno anche il Museo Piaggio di Pontedera, i Musei di Villa Baciocchi di Capannoli, il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia, il P.A.L.P. di Pontedera, il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli (Palaia), il Museo della Storia Antica del Territorio di Bientina,, il Museo Kienerk di Fauglia, il Museo dell’Alabastro di Santa Luce e il Centrum Sete Sóis Sete Luas, centro per le arti del Mediterraneo e del Mondo Lusofono, di Pontedera, che ospita l’iniziativa.

 

Durante l’OPEN DAY sarà presentato e distribuito alle scuole che interverranno il libretto con l’offerta didattica dedicata al tema “Arti e Mestieri”, che consentirà un percorso attraverso i diversi musei alla scoperta della storia e della cultura del territorio. Un progetto di didattica coordinata e condivisa che consente di offrire alle scuole un’offerta differenziata per ordine e grado.

 

Si tratta di un primo passo verso un’offerta museale sempre più coordinata e mirata a creare un circuito tra i vari musei, ciascuno con il suo contesto paesaggistico e storico e ciascuno con il suo patrimonio artistico e culturale. L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione e qualificazione dei musei dal titolo “Arte e cultura tra tradizione e innovazione”, che concorre al bando regionale destinato ai musei per il biennio 2017-2018.