Nuovo dpcm - le principali novità in vigore dal 4 dicembre al 15 gennaio

Nuovo dpcm. Misure valide dal 4 dicembre al 15 gennaio. Si riassumono le principali novità.

Spostamenti

• Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 divieto in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome.

È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, ma è fatto divieto di spostarsi verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma.

• Nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 divieto di spostamento anche tra comuni.

• Fino al 15 gennaio vige comunque il divieto di spostarsi dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo. Il 31 dicembre dalle 22.00 alle 07.00 del 1° gennaio 2021.

Scuola

Dal 7 gennaio 2021, lezioni in presenza. Le scuole superiori nella misura del 75 per cento della popolazione studentesca.

Commercio e ristorazione

• Nelle regioni gialle, ristoranti aperti a pranzo tutti i giorni. Fascia oraria massima di apertura dalle 05.00 alle 18.00. Massimo 4 per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.

• Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei mercati e dei centri commerciali. Restano aperte le farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole.

• Fino al 6 gennaio 2021, l’apertura dei negozi è consentita fino alle ore 21.00.

Sci

Gli impianti dei comprensori sciistici possono aprire agli sciatori amatoriali a partire dal 7 gennaio 2021.

Qui il link al dpcm: https://bit.ly/3qtTAuo

Importante: resta il principio della suddivisione delle Regioni in gialle, arancioni o rosse. La Toscana è al momento zona rossa.