Nuovo decreto legge in vigore dal 15 marzo al 6 aprile 2021

Nuovo decreto legge in vigore dal 15 marzo al 6 aprile 2021

Con l’obiettivo di limitare le occasioni di contagio, da lunedì 15 marzo entra in vigore il nuovo decreto legge con misure per fronteggiare la diffusione del COVID-19, in considerazione dell’alta circolazione del virus, delle varianti e delle festività pasquali alle porte.

 

 

 

 

  • Dal 15 marzo al 6 aprile 2021, le misure stabilite per la zona rossa si applicano anche alle Regioni, individuate con ordinanza del Ministro della salute, dove l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi sia superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti, indipendentemente dagli altri parametri riferiti al colore della zona.

 

 

  • I Presidenti delle Regioni e delle Province autonome possono disporre l’applicazione delle misure stabilite per la zona rossa o ulteriori, motivate, misure più restrittive
    • nelle Province in cui l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi è superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti
    • nelle aree in cui la circolazione di varianti di SARS-CoV-2 determina alto rischio di diffusività o induce malattia grave

 

 

  • Nei casi di sospensione delle attività scolastiche o di infezione o quarantena dei figli
    • per i genitori lavoratori dipendenti è prevista la possibilità di usufruire di congedi parzialmente retribuiti
    • per i lavoratori autonomi, le forze del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari la possibilità di optare per un contributo per il pagamento di servizi di baby sitting, fino al 30 giugno 2021.

 

 

  • Spostamenti nel periodo 15 marzo - 2 aprile e 6 aprile
    • Nelle zone arancioni è consentito, in ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.
    • Lo spostamento verso altre abitazioni private abitate non è consentito nei territori nei quali si applicano le misure stabilite per la zona rossa.

 

 

  • Festività pasquali: giorni 3, 4 e 5 aprile 2021

Sull'intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni in zona bianca, si applicano le misure stabilite per  la zona rossa.

  • Spostamenti durante le Festività pasquali: giorni 3, 4 e 5 aprile 2021

E' consentito, in ambito regionale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

 

 

ℹ️ Ulteriori info: https://www.governo.it/…/a…/consiglio-dei-ministri-n-7/16389
ℹ️ Una sintesi delle misure elaborate da Anci Toscana ⤵️

 

 

Clicca sull'immagine per ingrandire

La sintesi delle Misure elaborata da Anci Toscana Toscana in zona arancione