NUOVO CORSO D'ITALIANO PER DONNE STRANIERE

NUOVO CORSO D'ITALIANO PER DONNE STRANIERE

LA VERA INTEGRAZIONE PASSA PER LA LINGUA ITALIANA

 

E' iniziato giovedì 3 novembre il nuovo corso d’italiano per donne straniere voluto dall’Amministrazione Comunale per favorirne l’integrazione. Il progetto ha lo scopo di fornire strumenti linguistici di base alle donne straniere, extracomunitarie e non, che hanno maggiori difficoltà ad inserirsi nel tessuto sociale, economico e culturale del territorio.

 

Il percorso si inserisce pienamente nel perseguimento del duplice obiettivo di favorire la reale integrazione dei cittadini stranieri e incentivare, a più livelli, l’emancipazione femminile.

 

Visti i risultati positivi della precedente edizione, l’Amministrazione ha voluto riproporre questa iniziativa avvalendosi sempre del fondamentale contributo dell’Associazione Quattro Strade Aps, dell‘Associazione Culturale Cascianese, del Circolo Arci e dell’associazione L’Angolino Civico di Casciana Alta così come della Caritas di Lari.

 

Senza dubbio il progetto favorirà l’inclusione delle partecipanti nella nostra Comunità, dove anche il tessuto associativo, come in questo caso, è da sempre aperto e volenteroso a sviluppare occasioni di incontro e di crescita collettiva.

 

Un ringraziamento va anche a coloro rendono possibile la realizzazione del corso, ovvero l’educatrice, Barbara Marchi, e le volontarie, Anna Arrighi, Lucia Stefanelli, Paola Minucci, Letizia Ferrisi, Diana Castelfranco e Laura Orlandini che fornirà supporto alle donne con figli. Un grazie particolare a Valeria Rocchi, che pur impossibilitata a partecipare fisicamente a questa nuova edizione, sarà comunque presente.

 

Alcune foto della prima lezione