REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016:ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER CORRISPONDENZA04/10/2016

Gli italiani temporalmente all'estero potranno votare per corrispondenza in occasione del Referendum Costituzionale del 4 dicembre purché trasmettano entro il giorno 8 ottobre 2016 al proprio comune di residenza il modulo predisposto  con allegata una copia del documento d'identità.

Come da informazioni reperibili sul sito del Ministero degli Esteri gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche o in servizio (ai sensi dei commi 5 o 6 dell'art.4 bis della L.459/01) si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).

L'opzione può essere inviata per posta (non fa fede il timbro postale) oppure per posta certificata all'indirizzo comune.cascianatermelari@postacert.toscana.it, oppure per posta elettronica  all'indirizzo mail p.coltelli@cascianatermelari.gov.it oppure per telefax al numero 0587/687575 o fatta pervenire a mano all'Ufficio Elettorale del Comune anche da persona diversa dall'interessato.

La domanda può essere presentata anche se al momento si è ancora a Casciana Terme Lari ma si prevede la presenza temporanea all'estero (per almeno tre mesi e nei casi previsti dalla legge) alla data del 4 dicembre 2016.

La presentazione della domanda di esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero comporta l'impossibilità di votare nel seggio di appartenenza a Casciana Terme Lari.

Ulteriori dettagli :

sito del Ministero degli Affari Esteri