LA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A CASCIANA TERME LARI E L'APPELLO DEL SINDACO

LA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA A CASCIANA TERME LARI E L'APPELLO DEL SINDACO

"Care Cittadine e Cari Cittadini,

torno ad aggiornarvi sulla situazione epidemiologica del nostro Comune. Purtroppo un’altra persona positiva al COVID non ce l’ha fatta.

 

Si tratta anche in questo caso di una persona molto anziana, ma, come ho già detto, questo non conta niente quando parliamo di affetti, quando parliamo delle nostre famiglie e perdiamo un nostro caro, perdiamo un nonno, un padre.

Per questo esprimo davvero con tutto il cuore il più sincero e sentito cordoglio ai familiari a nome di tutta la nostra comunità.

 

Stiamo combattendo una battaglia contro un nemico invisibile ed è necessario che ognuno di noi faccia la sua parte per contenere il virus. E’ nostro dovere essere responsabili, per tutelare la nostra salute, quella dei nostri cari e delle persone più fragili.

 

Nel nostro territorio ad oggi sono quattro le persone positive, due delle quali ricoverate in ospedale per seguire le terapie necessarie. Una di queste persone mi ha scritto, dal suo isolamento domiciliare, chiedendomi di farvi arrivare il messaggio che davvero è fondamentale restare a casa, seguire le regole, per evitare di passare un momento difficile e complesso come quello che questa persona sta in questo momento attraversando.

 

Per questo voglio rivolgervi ancora l’appello a non uscire, a limitare gli spostamenti. Lo faccio soprattutto a ridosso del weekend ma è un appello che vale sempre. Sul territorio ci sono tante attività che hanno dato la propria disponibilità per farvi consegne a domicilio, cogliete questa opportunità a tutela della salute di tutti.

 

E’ in questi momenti che si percepisce l’importanza di essere parte di una comunità, fatta di persone che si aiutano. E’ proprio per questo che voglio rivolgere un grande ringraziamento a tutti i volontari che, singolarmente o con le loro associazioni di riferimento, in questi giorni e fino a martedì stanno consegnando porta a porta le mascherine a tutte le famiglie del Comune. Un grande gesto di solidarietà che ognuno di noi può decidere, se vuole e ne ha la possibilità, di alimentare, per sostenere la produzione delle mascherine sul nostro territorio e aiutare i sanitari che quotidianamente lavorano per sconfiggere il virus. E’ a questo scopo che è finalizzata la raccolta fondi che insieme ai comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli e Palaia abbiamo promosso.

 

Casciana Terme Lari è una grande comunità e siamo tutti consapevoli che difficoltà come queste si riescono a superare solo se siamo uniti, se proteggiamo chi è più fragile, chi è in prima linea, chi ha più bisogno.

 

Voglio nuovamente ringraziare chi si sta impegnando per superare questo momento: medici e personale sanitario, in primis, i farmacisti, i tanti lavoratori che operano per garantirci le forniture alimentari e con loro tutti i lavoratori delle filiere dei servizi essenziali, i commercianti dei nostri negozi di vicinato, i volontari, le forze dell'ordine e gli impiegati pubblici che sono al loro posto.

 

A tutti voi, per l’impegno che singolarmente e collettivamente ci state mettendo, va il mio sincero grazie."

 

Il Sindaco, Mirko Terreni