Idee in Verticale | Ripensiamo insieme il grattacielo di Perignano

Idee in Verticale | Ripensiamo insieme il grattacielo di Perignano

 

#IDEEINVERTICALE è un percorso partecipativo, promosso dal Comune di Casciana Terme Lari, con obiettivi di rigenerazione urbana. Il percorso vuole coinvolgere la comunità e gli stakeholder del territorio per individuare la nuova destinazione funzionale del “Grattacielo”, un immobile in disuso situato a Perignano e simbolo della crisi del locale comparto del mobile.

Idee in verticale si propone di dare nuova vita a questo edificio abbandonato, che per dimensione, localizzazione e valore simbolico, rappresenta una potenzialità di rilancio per l’intero distretto.

Il percorso si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione di Via Livornese Est, asse principale di sviluppo del distretto e oggi simbolo delle difficoltà socio-economiche dell’area.

Tutte le fasi del percorso sono dettagliate sulla pagina dedicata su OpenToscana

Il percorso vede oggi il lancio di un avviso per la ricerca di soggetti interessati a prendere parte al gruppo di lavoro per progettare attività di ricerca, innovazione, formazione professionale e sperimentazione di nuove forme di produzione per definire le nuove funzioni del Grattacielo e contribuire a riqualificare il comparto del mobile di Perignano.

A seguito di un percorso di ascolto, realizzato tramite interviste e focus group con portatori di interesse locali, ricerca, innovazione, formazione professionale e nuove modalità di produzione sono state identificate come dimensioni chiave su cui progettare il recupero dell’immobile oggetto del progetto affinché possa rappresentare un'opportunità concreta anche per la riqualificazione dell'intera area. I portatori d’interesse hanno, infatti, manifestato un vivo bisogno di riqualificazione del tessuto produttivo, a beneficio sia delle imprese presenti - il cui numero si è notevolmente ridotto negli ultimi anni - sia della comunità locale, che lamenta un inesorabile impoverimento della tradizione produttiva e delle professionalità che un tempo caratterizzavano il territorio.

Una chiamata per start up innovative, imprese tecnologiche, laboratori e spin off universitari, gruppi di creativi, makers e singoli cittadini che dispongono di professionalità, competenze e idee da mettere a disposizione di un territorio che ha necessità di ripensare la propria economia e il proprio modo di produrre.

Avviso Pubblico 


Sarà possibile inviare la propria candidatura per far parte del gruppo di lavoro entro martedì 15 ottobre 2019 compreso, leggendo l'avviso pubblico e compilando l’apposito form online.