FATTURAZIONE ELETTRONICA IN VIGORE DAL 31 MARZO

FATTURAZIONE ELETTRONICA IN VIGORE DAL 31 MARZO

Questa comunicazione riguarda tutti i fornitori, prestatori di servizi, esecutori di lavori, cedenti beni e tutti gli altri potenziali emettitori di fattura elettronica.

Con decorrenza 31 marzo 2015 i Fornitori dovranno produrre esclusivamente fatture elettroniche nei confronti di tutte le unità organizzative (Servizi) del Comune di Casciana Terme Lari.

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 ha introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione in attuazione di quanto previsto dalla Legge 244/2007 art. 1 commi da 209 a 214.

In ottemperanza da quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, a decorrere dal 31 marzo 2015 (compreso), il Comune di Casciana Terme Lari non potrà accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica

Il Comune di Casciana Terme Lari provvederà inoltre a rifiutare le fatture elettroniche, pur emesse nei termini corretti, se non rispondenti alle specifiche tecniche.

Saranno infine rifiutate le fatture che, pur emesse nei termini corretti e rispondenti alle specifiche tecniche, non riporteranno i seguenti dati comunicati dal Comune di Casciana Terme Lari che permettono di rendere univocamente identificabili le fatture:

  • codice univoco IPA del Servizio a favore della quale è emessa la fattura;
  • CUP e CIG, nei casi obbligatori per legge
  • numero dell'impegno (AAAA/numero)

 

I Fornitori dovranno dotarsi di soluzioni per la fatturazione elettronica verso il Comune di Casciana Terme Lari (come verso le altre Pubbliche Amministrazioni), nel rispetto delle specifiche tecniche reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it

Si segnala che nell’ambito delle procedure d’acquisto effettuate tramite mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), il portale degli Acquisti in Rete del MEF, curato da Consip, rende loro disponibili in via non onerosa i servizi e gli strumenti di supporto di natura informatica in tema di generazione e gestione della fattura elettronica.

Maggiori informazioni sono disponibili nella FAQ (Help – FAQ: Fatturazione elettronica – Generiche oppure Fatturazione elettronica – Servizio su Acquisti in Rete). 

Nel sito www.fatturapa.gov.it è possibile reperire le informazioni necessarie, “regole tecniche” e “linee guida” al fine di facilitare la predisposizione della fattura elettronica. 

Tutte le operazioni di ricevimento, riconoscimento e accettazione o rifiuto delle fatture elettroniche saranno effettuate dai vari Servizi del Comune di Casciana Terme Lari mediante il sistema SDI (Sistema di Interscambio), mentre i pagamenti continueranno ad essere effettuati con le modalità correnti.

Si raccomanda di indicare in fattura il codice IPA della corretta unità organizzativa (Servizio) alla quale deve essere inviata la fattura per indirizzare correttamente le fatture. 

Dovrà essere utilizzato il Codice di uno dei seguenti servizi, individuati in base al Servizio che ha emesso l’ordine, con la quale è stato stipulato il contratto o l'ordine di acquisto:

 

Codice Ufficio I.P.A.          Descrizione Responsabile
XXL70R SERVIZIO AFFARI GENERALI Dr. Giacomo Orazzini
N7LG2P SERVIZIO POLIZIA LOCALE Dr. Andrea Gazzotti
E7B08R SERVIZIO RISORSE AL CITTADINO Dr.ssa Nicoletta Costagli
LVRDMG SERVIZIO RISORSE PER LE IMPRESE E PER IL TERRITORIO         Dr. Nicola Barsotti

 

L’assenza del codice IPA comporta il rifiuto della fattura già dal Sistema di Interscambio.

E' possibile inoltre rintracciare i codici IPA delle rispettive unità organizzative anche consultando direttamente su sito www.indicepa.gov.it.

I singoli Servizi del ns. Comune provvederanno ad inviare ai propri Fornitori  una specifica comunicazione con l’indicazione del proprio codice IPA, ricordando altresì le altre informazioni che devono essere inserite nella fattura elettronica  per facilitare la riconciliazione della fattura elettronica agli ordini o contratti e accelerare le operazioni di pagamento.