FASE 2 - RIAPERTURA. MAGGIORE SPAZIO ALL'APERTO PER RISTORANTI, BAR, ATTIVITA' COMMERCIALI E NIENTE TOSAP FINO ALLA FINE DELL'ANNO

FASE 2 - RIAPERTURA. MAGGIORE SPAZIO ALL'APERTO PER RISTORANTI, BAR, ATTIVITA' COMMERCIALI E NIENTE TOSAP FINO ALLA FINE DELL'ANNO

Bar, ristoranti e attività commerciali avranno la possibilità di avere maggiore spazio all'aperto e non pagheranno il suolo pubblico fino alla fine dell’anno.

 

La Giunta nella seduta di venerdì 15 maggio ha approvato un nuovo disciplinare per l’occupazione di suolo pubblico, dando così immediata attuazione al Decreto Rilancio, che prevede regole certe e definite e tempi brevi per l’istallazione da parte delle attività di dehors e arredi (tavoli, panchine ecc…) con l’intenzione di andare incontro alle esigenze delle attività di avere maggiore spazio a disposizione. Con il bilancio di previsione poi verrà resa gratuita l’occupazione per tutto l’anno, estendendo l’esonero quindi oltre ottobre, periodo quest’ultimo individuato dal Governo nel Decreto Rilancio come scadenza dell’agevolazione. Nel frattempo in ogni caso nessuno dovrà pagare nulla.

 

  • L’obiettivo della disposizione è quello di dare una mano concreta alle attività nella fase di riorganizzazione degli spazi e farlo, allo stesso tempo, salvaguardando la qualità e il decoro dei nostri centri commerciali naturali e centri storici.

 

  • A chi è rivolta la misura: ai bar, ristoranti, gelaterie, insomma alle attività di somministrazione di alimenti e bevande ed anche alle attività artigianali similari del settore alimentare. Inoltre sono incluse nel provvedimento anche le attività commerciali in genere.

 

  • Chi è già in possesso di strutture o arredi potrà ampliarli e comunque non pagherà la TOSAP.

 

  • Come fare: è necessario compilare una form online compilabile qui nella sezione "Per le imprese" . Tempo di risposta: 7 giorni.

 

  • E' inoltre possibile presentare domanda cartacea, ma il tempo di risposta da parte degli uffici sarà di 10 giorni. Qui il modulo nella sezione "Per le imprese".