DI FATTO, IL SEGNO DI TERESA MATTEI NELLA COSTITUZIONE: GIOV. 23 MARZO H. 21.00

DI FATTO, IL SEGNO DI TERESA MATTEI NELLA COSTITUZIONE: GIOV. 23 MARZO H. 21.00

“Di Fatto”, il segno di Teresa Mattei nella Costituzione. È questo il titolo dell’evento organizzato dall'Amministrazione Comunale in occasione delle iniziative per la Giornata internazionale della Donna. L’iniziativa si terrà il prossimo giovedì 23 marzo alle ore 21.00 presso il polo scolastico di Via Sandro Pertini a Perignano.

Questo è un anno ricco di ricorrenze: si celebra il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione e sono dieci anni dalla morte di Teresa Mattei, nostra illustre concittadina, Partigiana e Madre Costituente. Organizzare un’iniziativa per ricordare il valore attuale delle sue azioni politiche è il modo migliore per renderle omaggio, per discutere e riflettere insieme sull’importanza dell’impegno delle donne in politica.

Durante l’incontro sarà trasmesso un interessante documentario proprio sulla Partigiana Chicchi condotto dall’autrice e conduttrice tv Angela Rafanelli, che sarà presente in sala.

Si parlerà dell’impegno politico di Teresa Mattei per favorire l’emancipazione femminile e il suo decisivo contributo per la definizione in Costituzione del principio di uguaglianza sostanziale reso cristallino nel meraviglioso articolo 3 della nostra Carta fondamentale.

Insieme all’Amministrazione e all’autrice Angela Rafanelli parteciperanno l'Assessora regionale alle Pari Opportunità e alla Cultura della Memoria, Alessandra Nardini, il Professore di Diritto Costituzionale dell'Università di Pisa, Prof. Gian Luca Conti, e la Presidente dell'UDI di Stagno, Rita Anichini.

L'evento è gratuito ed è consigliata la registrazione: https://forms.gle/7xV2gXnhw7dDrpt99 .