DECRETO CURA ITALIA: documenti di riconoscimento e di identità validi fino al 31 agosto 2020

DECRETO CURA ITALIA: documenti di riconoscimento e di identità validi fino al 31 agosto 2020

Per fronteggiare l'emergenza Coronavirus, con il Decreto "Cura Italia" viene prorogata fino al 31 agosto 2020 la validità dei documenti di riconoscimento e di identità scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020.

 

Nello specifico, al fine di evitare spostamenti e assembramenti di persone,  la validità è stata prorogata fino al 31 agosto 2020.

Tuttavia la norma precisa che la validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

 

Quali sono i documenti di riconoscimento e di identità? Dpr 445/2000 art. 1 comma 1

  • DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO: ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l'identificazione personale del titolare;
  • DOCUMENTO D'IDENTITA': la carta di identita' ed ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall'amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalita' prevalente di dimostrare l'identita' personale del suo titolare