COVID-19: i controlli della Polizia Municipale.

COVID-19: i controlli della Polizia Municipale.

Dobbiamo restare a casa per tutelare la nostra salute. Per questo la Polizia Municipale in questi giorni ha interamente dedicato la sua attività al controllo del rispetto delle disposizioni dei vari DPCM.

 

Nello specifico il lavoro degli agenti di polizia municipale si è concentrato sul controllo degli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio comunale, sul rispetto delle chiusure dei pubblici esercizi  e delle attività commerciali e sul controllo dei luoghi di ritrovo all’aperto.

 

  • Per quanto riguarda gli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio comunale, nell’arco di una settimana sono state controllate 394 persone. Gli agenti di Polizia Municipale hanno controllato gli accessi al Comune e le strade principali all’ingresso delle frazioni. Quello che si evince, è un sensibile calo del numero di veicoli in transito. Un andamento che si vede bene dal grafico di seguito.

 

 

 

  • Viene inoltre regolarmente controllato il rispetto dei divieti da parte dei pubblici esercizi e delle attività commerciali, controllo dal quale è emerso il pieno rispetto degli obblighi imposti.

 

  • Come comunità quindi ci stiamo comportando con attenzione. E’ necessario però fare tutti di piùLa maggiore criticità che registriamo al momento è relativa al numero di persone che escono per fare passeggiate e attività sportive. Pur non essendo vietate, sappiamo bene che il principio generale è che è necessario restare a casa e che, qualora si esca, deve essere fatto nel rispetto della distanza di sicurezza tra le persone di almeno un metro e senza creare assembramenti. Il solo incrociarsi costituisce un potenziale assembramento, pertanto il controllo della Polizia Municipale verte, in questo senso, sul far allontanare le persone tra di loro, facendo uso anche dei microfoni. In più abbiamo apposto cartelli agli ingressi delle aree maggiormente frequentate per ricordare il divieto di assembrarsi e l’obbligo di stare almeno ad un metro di distanza gli uni dagli altri.

 

Ribadiamo che in questo momento dobbiamo tutti limitare gli spostamenti allo stretto necessario e restare in casa il più possibile.

Il Sindaco Mirko Terreni