CONTRIBUTO AFFITTI - EMERGENZA COVID: PUBBLICATO IL BANDO

CONTRIBUTO AFFITTI - EMERGENZA COVID: PUBBLICATO IL BANDO

Pubblicato dall'Unione Valdera il bando per richiedere contributi straordinari per il sostegno al pagamento dell'affitto. La misura è volta a dare sostegno ai residenti nel Comune di Casciana Terme Lari (e negli altri Comuni dell'Unione) che hanno subito una riduzione del reddito familiare per cause riconducibili all'emergenza epidemiologica COVID-19.

 

C'è tempo fino al 19 maggio 2020 per la domanda, presentabile

  • con modulo cartaceo. E' necessario prendere appuntamento presso uno degli Sportelli del Cittadino. La domanda sarà compilata con l'ausilio del personale e contestualmente presentata. Per prendere appuntamento: tel. 0587/687511 Sportello del Cittadino di Lari, 0587/687593 Sportello del Cittadino di Casciana Terme, 0587/616244 Sportello del Cittadino di Perignano. 
  • online. Per la compilazione delle domande online occorre autenticarsi mediante SPID/CNS oppure, in alternativa, username e password, dopo aver effettuato la registrazione sul sito dell’Unione ValderaE' possibile richiedere l'assistenza telefonica per la compilazione contattando il Comune allo 0587/687539 o lo 0587/687518.

 

Alla domanda, sia essa presentata su modulo cartaceo o online, dovrà essere allegata la copia, fronte e retro, del proprio documento di identità. 

  • Sono requisiti principali per l’accesso al contributo

 

    • residenza anagrafica in uno dei seguenti comuni facenti parte dell’Unione Valdera: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia,  nell’immobile con riferimento al quale si richiede il contributo. 

 

    • il possesso di un regolare contratto di locazione a uso abitativo, regolarmente registrato, riferito all’alloggio corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente, ubicato nel Comune;

 

    • l’assenza di titolarità di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare ubicato a distanza pari o inferiore a 50 km. dal comune in cui è presentata la domanda;

 

    • valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) calcolato ai sensi del DPCM 5/12/2013 n.159 non superiore a € 28.684,36;

 

    • avere avuto una riduzione del reddito familiare per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020, pari o superiore al 30% rispetto agli analoghi mesi del 2019 per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Tale riduzione potrà essere riferita sia a redditi da lavoro dipendente (riduzione orario di lavoro, cassa integrazione, ecc.), sia a redditi da lavoro autonomo (con particolare riferimento alle categorie ATECO la cui attività è sospesa a seguito dei provvedimenti del governo), sia a redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia;

 

    • avere un valore di beni mobiliari del proprio nucleo familiare non superiore a Euro 10.000,00 alla data del 30.04.2020;

 

    • non aver ottenuto il contributo GiovaniSi nell’anno 2020;

 

    • non essere assegnatario di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica.

 

L’Unione Valdera redigerà una graduatoria sulla base dell’ISE e del numero dei componenti il nucleo familiare. La graduatoria verrà pubblicata sui siti istituzionali dell’Unione Valdera e dei comuni nel rispetto e a tutela del diritto alla privacy.

 

L'importo del contributo verrà definito in fase successiva sulla base dell'entità del finanziamento regionale, sarà calcolato sulla base del 50% del canone di locazione e non potrà essere superiore a Euro 250,00 per ognuna delle 3 mensilità (marzo-aprile e maggio).

 

Al fine di consentire al cittadino sprovvisto di ISEE (anche in assenza della presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica - DSU), di conoscere in tempo reale un indicatore che simula il valore del proprio ISE, si fa presente che sul sito dell’INPS è possibile utilizzare una funzionalità che consente un calcolo simulato dell’ISE. Il simulatore può essere utilizzato pur non disponendo di un PIN. Tale indicatore, risultato della simulazione, non costituisce e non sostituisce l’ISEE vero e proprio che si ottiene solo con l’attestazione rilasciata dall’INPS a seguito di presentazione della DSU ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 2013, ma può essere utilizzato per la compilazione della presente domanda e poi successivamente regolarizzato.

 

Link alla News e all'avviso con tutti i dettagli sul sito dell'Unione Valdera