Congedo emergenza Covid per assistenza dei figli e bonus baby sitting

Congedo emergenza Covid per assistenza dei figli e bonus baby sitting

Con il Decreto “Cura Italia” è stato introdotto un congedo indennizzato per la cura dei minori durante il periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, per far fronte all’emergenza epidemiologica COVID-19.


Il congedo è fruibile dai genitori lavoratori dipendenti del settore privato, dai lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, dai lavoratori autonomi iscritti all’INPS e dai lavoratori dipendenti del settore pubblico.


Il periodo di fruizione del congedo, per un periodo continuativo o frazionato, non può superare i 15 giorni complessivi a partire dal 5 marzo 2020.


La fruizione del congedo è riconosciuta per i figli di età non superiore ai 12 anni. Il limite di età non si applica in caso di figli disabili in situazione di gravità accertata in base alla legge 104/1992, art. 4 comma 1, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale.


Possono usufruire del congedo anche i genitori di figli con età compresa tra i 12 e i 16 anni, senza diritto alla corresponsione di alcuna indennità o contribuzione figurativa.


Per tutti i dettagli, casistiche, limitazioni, modalità di presentazione delle domande è necessario consultare la circolare dell’INPS:

https://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20numero%2045%20del%2025-03-2020.pdf


https://www.suapvaldera.it/news.php?id=1058


https://www.suapvaldera.it/news.php


Bonus per servizi di baby sitting


In alternativa al congedo, è prevista la misura del bonus per servizi di baby sitting, quale assistenza e sorveglianza di minori fino a 12 anni. Il limite di età non si applica in riferimento ai figli con disabilità in situazione di gravità accertata in base alla legge 104/1992, art. 4 comma 1, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale.


Il bonus spetta ai lavoratori del settore privato, agli iscritti alla Gestione separata e agli autonomi, ai lavoratori impiegati nel settore sanitario pubblico e privato accreditato e al personale addetto alla sicurezza, difesa e soccorso pubblico, attualmente impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

  • Per i lavoratori dipendenti, iscritti alla Gestione separata, e per gli autonomi, il bonus spetta nel limite massimo complessivo di 600 euro.
  • Per i lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alla categoria dei medici, degli infermieri, dei tecnici di laboratorio biomedico, dei tecnici di radiologia medica e degli operatori sociosanitari, al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, il bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting, per l'assistenza e la sorveglianza dei figli minori fino a 12 anni di età, e' riconosciuto nel limite massimo complessivo di 1000 euro.


La domanda potrà essere presentata attraverso una delle tre modalità che seguono:

 

  • Applicazione web online disponibile su portale istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” > “Bonus servizi di baby sitting”;
  • Contact Center Integrato al numero 803.164 (gratuito da rete fissa) o allo 06.16.41.64 (da rete mobile, a pagamento in base alla propria tariffa telefonica);
  • Patronati, attraverso i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.


Per tutti i dettagli, casistiche, limitazioni, modalità di presentazione delle domande è necessario consultare la circolare dell’INPS: https://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20numero%2044%20del%2024-03-2020.pdf


Ulteriori info:


https://www.suapvaldera.it/news.php?id=1058
https://www.suapvaldera.it/news.php